Utilizzo del taser da parte dei carabinieri
Tragedia nella notte a Napoli, nel quartiere Chiaia, dove un uomo di 35 anni è morto durante il trasporto in ospedale dopo essere stato colpito con un taser dai carabinieri intervenuti per sedare una lite in famiglia.
Secondo una prima ricostruzione, i militari dell’Arma erano stati allertati dal 112 per una segnalazione di lite in un’abitazione del quartiere. All’interno della casa erano presenti, oltre al 35enne — un cittadino italiano di origini nordafricane — anche una donna e una minore.
Quando i carabinieri hanno bussato alla porta, l’uomo avrebbe reagito con forte agitazione, opponendo resistenza ai tentativi dei militari di riportarlo alla calma. Dopo vari tentativi andati a vuoto, i carabinieri avrebbero fatto uso del taser, l’arma a impulsi elettrici in dotazione alle forze dell’ordine, seguendo — secondo quanto riferito da fonti investigative — le procedure previste dalla normativa vigente.
Poco dopo, con l’arrivo dei rinforzi e del personale del 118, l’uomo è stato caricato in ambulanza per essere portato in ospedale. Durante il tragitto, però, le sue condizioni si sono aggravate e il 35enne è deceduto prima di raggiungere il pronto soccorso.
Sul caso è stata aperta un’inchiesta per accertare le cause del decesso e verificare la correttezza dell’intervento. La salma è stata posta sotto sequestro e sarà sottoposta ad autopsia nelle prossime ore, su disposizione dell’autorità giudiziaria.
Gli investigatori stanno raccogliendo le testimonianze dei presenti e i filmati delle bodycam in dotazione ai militari, che potrebbero chiarire la dinamica dei fatti e le condizioni in cui è stato utilizzato il taser.
Napoli– Colpi secchi echeggiati nella notte della movida, un'eco di violenza che ha causato momenti… Leggi tutto
Oggi, 11 Ottobre 2025, il meteo in Campania si presenta stabile e sereno. Ecco le… Leggi tutto
Napoli– Nella Napoli della movida elegante, tra locali alla moda e musica fino a notte… Leggi tutto
Centrale del falso di Casalnuovo: ora gli investigatori stanno ricostruendo la rete di contatti del… Leggi tutto
Villaricca – Pochi istanti hanno fatto la differenza tra la tragedia e il lieto fine… Leggi tutto
L'11 ottobre 2025 è una giornata segnata da una forte dialettica tra pragmatismo e illusione.… Leggi tutto
Leggi i commenti
Questa notizia è molto trista e fa riflettere su come le situazioni possono degenerare. Sarebbe importante capire meglio cosa è successo e se i carabinieri hanno seguito le procedure corrette in questo caso.