Una vera e propria discarica abusiva nel cuore della “Terra dei Fuochi”. È quanto hanno scoperto questa mattina, venerdì 10 ottobre 2025, i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone durante un controllo mirato in Viale dei Laghetti, alla periferia della città. Su un’area di circa 350 metri quadrati, i militari hanno rinvenuto cumuli di rifiuti speciali e pericolosi, abbandonati senza alcuna precauzione a pochi metri dalla strada.
Tra i materiali sequestrati figurano lastre di cemento-amianto (eternit), residui combusti di vetroresina e plastica, oltre a scarti di demolizione edilizia, tutti potenzialmente nocivi per la salute e per l’ambiente.Potrebbe interessarti
Caserta, aggredisce la compagna durante una lite: arrestato un 37enne
Caserta, sequestro da oltre 3 milioni di euro a società di San Tammaro: indagine per omesso versamento IVA
Valle di Maddaloni, 70enne colpito da malore: salvato dai carabinieri dopo l’allarme del figlio
Ridotta di 11 anni la pena al boss Gennaro Morgillo: potrebbe lasciare presto il carcere
Dopo aver effettuato i rilievi e documentato l’estensione del sito, i militari hanno sequestrato l’intera area e ne hanno disposto la custodia giudiziaria al sindaco di Mondragone, che dovrà ora attivare le procedure di bonifica in collaborazione con ASL e ARPAC.
Parallelamente, sono in corso le indagini per risalire ai responsabili dello sversamento illecito, anche attraverso l’analisi delle immagini di eventuali telecamere di sicurezza installate nelle vicinanze. L’Autorità Giudiziaria di Santa Maria Capua Vetere è stata informata dell’operazione, che rientra nel più ampio piano di contrasto ai roghi e all’abbandono di rifiuti predisposto dall’Arma dei Carabinieri sul territorio.
Lascia un commento