nella foto temporali a napoli
La Campania si prepara a una domenica di forte maltempo. La Protezione civile regionale, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo, valido dalle 6 alle 23.59 di domani, domenica 5 ottobre, per piogge, temporali e grandine.
Le precipitazioni interesseranno l’intero territorio regionale, con esclusione delle zone di Alta Irpinia, Sannio e Tanagro. Il quadro meteo è definito di “incertezza previsionale”: i temporali potranno evolvere rapidamente e assumere forte intensità a livello locale, accompagnati da grandinate e raffiche di vento.
I rischi legati al maltempo sono molteplici: possibili allagamenti, innalzamento del livello dei corsi d’acqua, scorrimento di acqua lungo le strade, caduta di massi e frane. Non esclusi danni a strutture e coperture, in particolare a causa dei fulmini e della grandine.
La Protezione civile invita i Comuni a monitorare il verde pubblico, attivare i Centri Operativi Comunali e predisporre tutte le misure preventive
per contenere i possibili disagi. Si raccomanda ai cittadini di prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e alle indicazioni delle autorità locali.
Leggi i commenti
E' importante sapere che il maltempo arriva in Campania, ma spero che le previsioni non si avverino come spesso succede. Le allerta gialla non sono mai da sottovalutare e i rischi di frane sono alti in alcune zone.