Maddaloni, chiusa struttura per anziani: gravi irregolarità igieniche e pasti senza autorizzazione

Struttura chiusa e ospiti trasferiti. Pasti serviti senza alcuna autorizzazione: alimenti senza etichetta e cucina fuori norma
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Maddaloni – Cucine sporche, alimenti senza tracciabilità e nessuna autorizzazione per la preparazione dei pasti. È quanto hanno scoperto i Carabinieri della Stazione di Maddaloni, insieme ai militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Caserta, nel corso di un controllo effettuato nella mattinata di oggi, 13 ottobre 2025, all’interno di una struttura per anziani del posto.

L’ispezione rientra nei servizi di vigilanza disposti dall’Arma per garantire la sicurezza igienico-sanitaria nelle strutture socio-assistenziali della provincia di Caserta, un settore particolarmente sensibile e spesso oggetto di segnalazioni.

La scoperta: alimenti senza etichetta e cucina fuori norma

Durante i controlli, i militari hanno riscontrato numerose irregolarità nella gestione della cucina e nella documentazione obbligatoria per la somministrazione dei pasti.

All’interno della struttura è stato rinvenuto un congelatore a pozzetto posizionato sul balcone adiacente alla cucina, al cui interno erano conservati circa 20 chilogrammi di alimenti privi di etichetta, senza alcuna indicazione su origine, lotto o data di scadenza. Tutti i prodotti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo.

Le verifiche hanno inoltre accertato la totale assenza delle registrazioni previste dal sistema HACCP, il protocollo di autocontrollo che serve a monitorare i rischi alimentari.

Pasti serviti senza alcuna autorizzazione

Oltre alle carenze igieniche, è emerso che la struttura preparava e serviva pasti agli anziani ospiti senza alcun titolo autorizzativo, in violazione delle normative sanitarie previste per gli enti assistenziali.

Alla rappresentante legale della struttura sono state contestate diverse violazioni amministrative, tra cui:

mancata tracciabilità degli alimenti;

assenza di autorizzazione per la preparazione e la somministrazione dei pasti;

mancata attuazione del sistema HACCP e dei relativi registri di monitoraggio.

Struttura chiusa e ospiti trasferiti

A seguito delle gravi irregolarità accertate, il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Caserta ha disposto l’allontanamento immediato dei cinque anziani ospiti, che sono stati ricondotti ai familiari o trasferiti in strutture regolarmente autorizzate.

Il provvedimento è stato seguito da un’ulteriore disposizione dell’autorità sanitaria: revoca definitiva dell’autorizzazione e chiusura della struttura, che da oggi non potrà più esercitare alcuna attività.

I controlli

L’operazione rientra in una più ampia campagna di controlli a tutela della salute pubblica e degli anziani fragili, disposta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Caserta in sinergia con i NAS.
Negli ultimi mesi, gli ispettori hanno intensificato le verifiche nelle strutture assistenziali per contrastare situazioni di degrado o gestione irregolare che mettono a rischio la salute dei degenti più vulnerabili.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (1)

E un’ulteriore dimostrazione di come le strutture per anziani non rispettano le norme igieniche e sanitarie. E triste vedere che i piu’ vulnerabili sono messi in pericolo da chi dovrebbe proteggerli, come gli enti preposti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 08:49
21/03/2026 08:49

Napoli, fabbrica del falso al rione Pendino: sequestrata " boutique di alta moda "

Il blitz dei carabinieri a due passi da piazza Garibaldi. Scoperto un deposito di merce contraffatta di lusso pronta per il mercato nero: denunciato un 33enne per ricettazione. Caccia al complice fuggito dopo una colluttazione con i militari.

21/03/2026 08:37

Terrore al distributore: commando armato assalta l'area di servizio a Lavorate

In quattro col volto coperto minacciano il gestore con una pistola e fuggono con l’incasso. La Polizia analizza i video: è caccia alla «banda della Giulietta»

21/03/2026 08:12

Epatite A, casi anche a Ischia: una decina i contagi sull'isola

Il sindaco di Forio prepara un’ordinanza: stop al consumo di molluschi crudi e di frutta e verdura non cotte

21/03/2026 07:58

Maxi truffa sul Superbonus 110%: sequestrati 3, 5 milioni di euro. Cantieri fantasma da Brescia a Napoli

L'operazione della Guardia di Finanza ha smascherato un sistema di crediti fiscali fittizi legati a lavori di efficientamento energetico mai eseguiti. Coinvolti 12 condomini in tutta Italia e cinque indagati per truffa aggravata ai danni dello Stato e autoriciclaggio.

21/03/2026 07:26

Napoli, assalto al Sushi Lab: furto lampo nel cuore dell'Arenella. Caccia ai banditi

Spaccata in via Tino di Camaino: saracinesca sventata e cassa portata via in 60 secondi. Gennaro Capodanno (Valori Collinari) invoca l’intervento del Prefetto: «Siamo nel terrore».

21/03/2026 07:02

Oroscopo del 21 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

“Sabato 21 marzo 2026 il Sole entra nell’Ariete, inaugurando un nuovo anno astrologico.

20/03/2026 22:55

Napoli, Beukema: " Bene mettere pressione su Milan e Inter, ma pensiamo partita dopo partita "

Il Napoli è concentrato e determinato, con ambizioni sempre più chiare per il futuro.

20/03/2026 22:31

Napoli, Conte: " Tre punti pesanti per la Champions, guardare avanti è uno stimolo "

Tre aspetti chiave per mantenere il focus e puntare all'obiettivo Champions.

20/03/2026 22:19

Napoli, Politano e Mc Tominay: " Bravi a sbloccarla, ma dovevamo chiuderla prima "

Vittoria significativa, ma con alcuni rimpianti da considerare.

20/03/2026 22:07

Napoli, tentò di uccidere il fratello per eredità: a processo

Il 25 marzo davanti al Tribunale collegiale il 48enne napoletano accusato di aver aggredito il fratello con una mazza da baseball

20/03/2026 20:55

Neonata morta al San Pio di Benevento: indagati due medici

La Procura apre un fascicolo dopo la denuncia dei genitori. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso

20/03/2026 19:30

Caso La Gatta, colpo di scena in Cassazione: annullata la condanna per l'omicidio Di Marzo

La Suprema Corte accoglie i ricorsi della difesa e dispone un nuovo processo d'appello per l'industriale aeronautico. Cade, per ora, la pena a 14 anni di reclusione: i giudici dovranno rivalutare la legittima difesa e l'assenza di dolo.

20/03/2026 17:56

Corruzione e truffa, il Riesame conferma il divieto di dimora per Zannini

Restano i gravi indizi e le esigenze cautelari per il consigliere regionale campano. Tornano invece liberi gli imprenditori Griffo: sequestrato il caseificio al centro dell’inchiesta.

20/03/2026 17:43

Secondigliano, " Io monto alle cinque, amo ": così il ras del Berlingieri gestiva lo spaccio col paniere

Il supermarket della cocaina al Rione Berlingieri: telecamere e cimici smantellano la piazza H24 dei "turnisti" della droga. La fobia delle "civette" e la cocaina nel muretto

20/03/2026 17:05

La grande canzone napoletana si accende nel Chiostro: Gennaro Pisapia & Gruppo Smeraldo in concerto

Un viaggio tra melodie senza tempo e arrangiamenti inediti. Sabato 21 marzo, il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova ospita l’omaggio di Gennaro Pisapia e del Gruppo Smeraldo ai poeti e compositori che hanno reso celebre Napoli nel mondo.

20/03/2026 16:52

Castel Morrone, blitz nell'azienda degli orrori: liquami in fogna e abusi edilizi

Sequestrata un’area di 1.500 metri quadrati dalla Polizia Provinciale. Denunciato un imprenditore: rubava acqua dal 2017 e nascondeva tettoie in amianto.

20/03/2026 16:40

Allarme pertosse nel Sassuolo: un positivo e cinque isolati, ma la sfida contro la Juve non è a rischio

Scattano i protocolli sanitari nel club neroverde a poche ore dal match. Informata la Lega Serie A: la gara in programma domani sera si giocherà regolarmente nonostante il focolaio.

20/03/2026 16:28

Da Napoli ad Arezzo, in auto oltre 7 chili di marijuana: arrestato 25enne

Fermato dai carabinieri nel quartiere Giotto dopo una manovra sospetta. Il giovane, originario di Napoli, è accusato di detenzione ai fini di spaccio. Indagini in corso sulla filiera dello stupefacente.

20/03/2026 16:18

Epatite A a Napoli, salgono a 50 i ricoveri al Cotugno

Quattordici nuovi casi in 24 ore. L’azienda idrica rassicura: “Nessun rischio dall’acqua”
Crescono i ricoveri: 14 nuovi casi in giornata

PUBBLICITA

Primo piano