Ischia – Allarme sull'isola d'Ischia nel pomeriggio a causa di un vasto incendio divampato nel territorio comunale di Serrara Fontana. Le fiamme, sviluppatesi nella zona sovrastante la Strada Provinciale 475, hanno reso necessario l'immediato intervento delle autorità e la temporanea sospensione della circolazione veicolare per ragioni di sicurezza.
La gravità della situazione ha spinto il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, a convocare d'urgenza il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) per orchestrare la gestione dell'emergenza.
La macchina dei soccorsi
La risposta è stata immediata e massiccia.Potrebbe interessarti
Arzano, automobilisti "indisciplinati": sequestrati veicoli privi di assicurazione
Campi Flegrei, nuova sequenza sismica: una decina di scosse avvertite tra il pomeriggio e la sera
Ercolano, è diventata maggiorenne la compagna del ragazzo morto nello scoppio della fabbrica di fuochi
Napoli, blitz in piazza Principe Umberto: 42enne algerino arrestato con 96 grammi di hashish
Cruciale per le operazioni di spegnimento è stato l'ausilio dei mezzi aerei della Regione Campania, che hanno effettuato lanci d'acqua mirati sulle aree più interessate dal fuoco.
Nonostante l'impegno, le attività di spegnimento e soprattutto di monitoraggio proseguiranno senza sosta anche durante le ore notturne per scongiurare il rischio di riattivazione dei focolai. A tal proposito, il coordinamento ha assicurato il pronto invio di ulteriori unità di personale dei Vigili del Fuoco e di volontari. Un trasferimento logistico garantito grazie alla collaborazione delle Capitanerie di Porto di Napoli, Pozzuoli e Ischia, che hanno messo a disposizione i mezzi per raggiungere l'isola.
Le indagini sulle cause che hanno innescato il rogo sono in corso, mentre la priorità resta la bonifica totale dell'area e la messa in sicurezza del tratto stradale.
Lascia un commento