La terra è tornata a tremare in Campania. Una nuova, forte scossa di terremoto è stata registrata questa sera, precisamente alle ore 21:49, con epicentro localizzato in Irpinia, nel distretto sismico dell'Avellinese.
Secondo i dati preliminari diffusi pochi minuti dopo l'evento dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma ha avuto una magnitudo provvisoria stimata in un intervallo compreso tra 3.9 e 4.4 della scala Richter. Si attende nelle prossime ore il dato definitivo sulla potenza e la profondità esatta dell'ipocentro.
Il movimento tellurico, durato alcuni secondi, è stato avvertito in maniera netta dalla popolazione locale, causando immediata apprensione. Molte persone nell'area epicentrale, spaventate dal tremore, hanno abbandonato temporaneamente le proprie abitazioni riversandosi in strada.
Potrebbe interessarti
L'onda sismica si è propagata rapidamente in gran parte della regione. La scossa è stata infatti sentita distintamente anche in diverse altre province: numerose segnalazioni sono giunte da Napoli, in particolare dai piani alti dei palazzi, da Salerno e dall'intera provincia di Benevento.
Sono immediatamente scattate le procedure di verifica da parte della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Le sale operative stanno monitorando la situazione e raccogliendo eventuali segnalazioni di criticità. Al momento, fortunatamente, non si hanno notizie di danni a persone o cose, ma l'allerta resta alta in attesa di controlli più approfonditi.






Scegli il canale su cui vuoi iscriverti