

Elezioni regionali in Campania
Napoli - Con l'avvicinarsi della scadenza per la presentazione delle liste — fissata per domani alle 12:00 — la corsa alle elezioni regionali in Campania, in programma il 23 e 24 novembre, entra nel vivo. Gli uffici dei Tribunali provinciali sono stati il palcoscenico del deposito delle candidature che definiranno la sfida tra il candidato del centrodestra, Edmondo Cirielli, e quello del centrosinistra, Roberto Fico.
Non sono mancati gli episodi destinati a far discutere. La candidata Maria Rosaria Boccia, finita al centro del gossip per un duetto karaoke con Stefano Bandecchi, ha subito voluto porre l'accento sulla necessità di una politica "di contenuti e non di pettegolezzi".
Una svista ha rischiato di compromettere la candidatura dell'ex Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano: l'errore nelle liste inizialmente lo indicava come nato nel 1862, un'inesattezza corretta in tempi brevi che ha permesso al politico di confermare il suo ruolo di capolista per Fratelli d'Italia.
Il candidato Cirielli, ex carabiniere, ha sorpreso candidando come capolista un suo ex collega e inserendo l'avvocato Angelo Pisani, noto per essere stato lo storico legale di Diego Armando Maradona.
Le due principali coalizioni schierano ciascuna otto liste a supporto dei rispettivi candidati.
Per Edmondo Cirielli (Centrodestra):
Per Roberto Fico (Centrosinistra):
Un elemento trasversale ad entrambi gli schieramenti è la massiccia presenza di "figli di", ovvero parenti stretti di politici già affermati o figure istituzionali di rilievo:
| Schieramento | Nome Candidato | Legame Familiare |
| Centrodestra (FI) | Rosaria Aliberti | Figlia del Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti. |
| Centrodestra (FdI) | Francesca Marino | Moglie del Rettore dell'Università Federico II, Matteo Lorito. |
| Centrodestra (FdI) | Ione Abbatangelo | Figlia dell'ex parlamentare missino Massimo Abbatangelo. |
| Centrosinistra (Iv) | Armando Cesaro | Figlio dell'ex Presidente della Provincia Luigi Cesaro. |
| Centrosinistra (Ndc-Ns) | Pellegrino Mastella | Figlio di Clemente Mastella. |
| Centrosinistra (Socialisti) | Giuseppe Sommese | Figlio dell'ex assessore regionale Pasquale Sommese. |
| Centrosinistra (De Luca) | Rossella Casillo | Figlia del Presidente di Soresa. |
| Centrosinistra (De Luca) | Vittoria Lettieri | Figlia del Sindaco di Acerra. |
La presenza di mogli, figli, e fratelli di politici navigati sottolinea una tendenza al ricambio che passa spesso attraverso le dinastie familiari della politica campana.