Mondo

Colombia, arrestato l’ultimo killer di Alessandro Coatti: chiuso il cerchio sull’omicidio del biologo italiano

Condivid

La giustizia colombiana mette la parola fine al caso dell’omicidio di Alessandro Coatti, il biologo italiano ucciso a Santa Marta lo scorso aprile. Dopo mesi di indagini serrate e di collaborazione tra la Polizia colombiana e gli investigatori italiani, è stato arrestato Uber Etilvio Torres García, il giovane che avrebbe attirato Coatti in una trappola attraverso un’app di incontri.

L’arresto, avvenuto nel quartiere Las Vegas di Santa Marta, chiude il cerchio sui sette membri della banda responsabile del delitto. Torres García è stato individuato grazie a una fotografia decisiva, scattata mentre passeggiava con la vittima lungo il lungomare cittadino, poco prima che i due prendessero un taxi verso il quartiere di El Pando, dove il biologo venne drogato, derubato e ucciso. Quando gli agenti lo hanno catturato, stava guardando una partita di calcio e indossava gli stessi vestiti immortalati nell’immagine.

Secondo quanto riportato da El Tiempo, Uber avrebbe organizzato l’incontro con Coatti fingendo un appuntamento romantico. In realtà, era il primo passo di un piano criminale orchestrato dalla banda, già completamente identificata. Il colonnello Jaime Ríos, comandante della Polizia Metropolitana di Santa Marta, ha elogiato il lavoro degli investigatori, sottolineando come la cattura del settimo componente rappresenti “un atto di giustizia dovuto alla famiglia di Alessandro Coatti e al popolo italiano”. Un caso che ha scosso due Paesi e che, con quest’ultimo arresto, trova finalmente il suo epilogo giudiziario — restituendo alla memoria del biologo la dignità di una verità piena.

Articolo pubblicato il 31 Ottobre 2025 - 12:34 - Vincenzo Scarpa
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa