Cronaca Nera

Casalnuovo, colpo al clan Tammaro: 5 arresti

Condivid

Casalnuovo– È l’alba quando i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna e della Compagnia di Nola mettono a segno il blitz, eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.

Cinque persone, gravemente indiziate, sono state condotte in carcere. I reati contestati sono di gravità assoluta: associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e detenzione a fini di spaccio.

Ma l’operazione, scaturita da indagini della Dda, va ben oltre la semplice scoperta di un giro di droga. Quello che gli investigatori hanno ricostruito è l’esistenza di una vera e propria organizzazione criminale, un sodalizio che – si legge nelle accuse – avrebbe gestito e controllato con pugno di ferro le “piazze” di spaccio nel territorio di Casalnuovo e nelle aree confinanti.

Il patto con il clan: la forza intimidatrice del gruppo Tammaro

L’elemento più significativo, e inquietante, che emerge dagli atti è l’alleanza strategica con una delle cosche più temute del territorio. Il sodalizio non avrebbe agito in autonomia, ma avrebbe sfruttato sistematicamente la forza intimidatrice del clan Tammaro.

Secondo gli investigatori, l’intera attività di spaccio era finalizzata non solo all’arricchimento dei diretti interessati, ma anche ad agevolare l’ascesa criminale del clan, rinsaldandone la presa sul territorio attraverso il controllo del mercato della droga e, con esso, dei flussi di denaro e consenso. Un circolo vizioso tra affari illeciti e potere mafioso.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio