AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 15:00
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 15:00
16.3 C
Napoli

Caivano, sabato l’inaugurazione del nuovo Polo sanitario al Parco Verde

Un presidio moderno per rafforzare la sanità territoriale nell’area nord di Napoli
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Caivano  – Sarà inaugurato sabato 18 ottobre 2025, alle ore 9.30, il nuovo Polo sanitario del Parco Verde di Caivano, una struttura destinata a diventare il fulcro dell’assistenza di prossimità per migliaia di cittadini dell’area nord di Napoli.

Alla cerimonia parteciperanno il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e la direttrice generale dell’ASL Napoli 2 Nord, Monica Vanni, insieme a rappresentanti istituzionali locali e regionali.

Il nuovo complesso sanitario sorge in viale Dalia, nel cuore del Parco Verde, ed è frutto di un progetto di riqualificazione di un ex plesso scolastico, concesso nel 2022 dal Comune di Caivano.

L’intervento è stato finanziato nell’ambito della Missione 6 “Salute” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) 2021-2026, il programma che punta a potenziare la rete di sanità territoriale e servizi di prossimità.

(h3)Un investimento per il territorio

Il Polo sanitario servirà un bacino di oltre 72.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
000 residenti del Distretto 45, che comprende i comuni di Caivano, Cardito e Crispano, offrendo servizi sanitari essenziali e integrati: ambulatori di medicina generale, specialistica, consultorio familiare e sportelli di prevenzione.

La nuova struttura è pensata per avvicinare la sanità ai cittadini, riducendo i tempi di attesa e alleggerendo la pressione sugli ospedali.

L’inaugurazione rappresenta, nelle intenzioni della Regione, un passo concreto nel percorso di rigenerazione del Parco Verde, area spesso simbolo di criticità sociali ma oggi al centro di un piano di rilancio che punta su servizi, presenza istituzionale e infrastrutture civili.

Un segnale di presenza dello Stato

Alla cerimonia di sabato sono attesi numerosi rappresentanti delle istituzioni civili e sanitarie, a conferma della volontà di rafforzare la presenza dello Stato nei territori più fragili della Campania.
Il Polo sanitario del Parco Verde sarà operativo già nelle prossime settimane, con l’attivazione progressiva dei servizi previsti nel piano di rete territoriale dell’ASL Napoli 2 Nord.

Articolo pubblicato il 16 Ottobre 2025 - 15:00 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!