Cronaca Napoli

Blitz ambientale a Cercola e Pollena Trocchia: denunciati 3 imprenditori

Condivid

Cercola/Pollena Trocchia – Mano dura dei carabinieri contro l'illegalità ambientale alle pendici del Vesuvio. I Carabinieri hanno messo a segno un'operazione congiunta tra la Tenenza di Cercola, i militari del Nucleo Forestale di Napoli e del Nucleo Parco di San Sebastiano al Vesuvio, culminata con la denuncia di tre persone e il sequestro di altrettante attività commerciali nei comuni di Cercola e Pollena Trocchia.

Acque nere e rifiuti: il focolaio dell'illegalità

Il mirino degli investigatori si è concentrato su due autolavaggi e un'officina meccanica. Le ispezioni approfondite hanno rivelato gravi violazioni delle normative ambientali. I tre operai — titolari di fatto o di diritto delle attività — sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria con l'accusa di scarico non autorizzato di acque reflue industriali e gestione illecita di rifiuti.

In sostanza, si ipotizza che i liquidi di scarto derivanti dai lavaggi di veicoli e dalle lavorazioni meccaniche venissero smaltiti illegalmente, con un potenziale danno per l'ambiente e il sottosuolo, oltre alla mancata corretta gestione dei rifiuti speciali prodotti dalle attività.

Sequestri e salasso economico

L'azione repressiva ha avuto immediate conseguenze anche sul fronte economico e operativo. Per i tre imprenditori non si è trattato solo di una denuncia penale: sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo che sfiora gli ottomila euro, precisamente 7.833 euro.

La misura più incisiva, tuttavia, è stata il sequestro delle aziende. I sigilli apposti dai militari rappresentano un duro colpo per le attività irregolari e sottolineano l'impegno costante delle forze dell'ordine nel contrastare le condotte che minacciano la salute pubblica e l'ecosistema in un'area già critica come quella vesuviana.

L'operazione rientra in un più ampio piano di controlli per la sicurezza e la legalità ambientale, volto a debellare le sacche di abusivismo che continuano a proliferare nel territorio.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 10 Ottobre 2025 - 09:40 - Federica Annunziata
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Appalto ASL Napoli, accordo storico per i lavoratori della logistica

Napoli– Una svolta nelle trattative per i dipendenti in appalto presso l'ASL Napoli 1 Centro.… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 18:05

Napoli, nuovi interventi per l’illuminazione pubblica nel centro storico

Napoli– Dopo anni di interventi concentrati nelle periferie, il piano per l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 17:48

Crisi San Carlo, Manfredi: "Firmeremo il contratto Macciardi, ma il Teatro sia fuori dai conflitti"

Napoli – Nonostante il ricorso pendente al TAR Campania contro la nomina, il sindaco di… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 17:28

Ascea, aggredisce i soccorritori del 118 mentre prestano soccorso a sua madre

Ascea – Un nuovo, grave episodio di violenza ai danni del personale sanitario di emergenza.… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 17:08

Caserta, sequestro da oltre 3 milioni di euro a società di San Tammaro: indagine per omesso versamento IVA

Caserta – La Guardia di Finanza di Caserta ha eseguito un sequestro preventivo per oltre… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 16:48

Castel Capuano, via la Polizia: arrivano i vigilanti. Cresce la preoccupazione tra cittadini e dipendenti

Napoli – A Castel Capuano, uno dei simboli della storia giudiziaria partenopea, cambia il presidio… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 16:20