Benevento, minacce di fuoco e katana contro la vicina: divieto di dimora per un 24enne 

Pubblicato da
A. Carlino

Benevento – “Qua comando io, te ne devi andare… ti do fuoco con tutta la famiglia”. Non sono le battute di un film thriller, ma le parole urlate da un 24enne beneventano contro una condomina, in un palazzo del centro storico trasformato in campo di battaglia per beghe di vicinato.

La Squadra Mobile della Questura ha eseguito un’ordinanza del Gip del Tribunale di Benevento – su richiesta della Procura sannita – che impone al giovane il divieto di dimora nel comune: un esilio forzato per atti persecutori, dopo mesi di minacce, offese e aggressioni fisiche che hanno terrorizzato due donne.

L’episodio, emerso da una denuncia del 30 agosto, si inserisce in un contesto allarmante: in Italia, le richieste di aiuto per stalking sono balzate del +32,5% nel 2024 rispetto all’anno precedente, con oltre 3 milioni di donne vittime di forme di violenza psicologica e fisica, secondo i dati Istat.

Tutto inizia con screzi condominiali banali – rumori, parcheggio, manutenzione – che degenerano in un’ossessione. La vittima, una donna di mezza età residente nello stesso stabile, ha raccontato agli inquirenti di un’escalation “da incubo”: il 24enne, descritto come un giovane disoccupato con un passato di piccoli guai, inizia con insulti quotidiani, per poi passare a minacce esplicite.

“Se mi denunci do fuoco alle tue auto e ti butto la benzina sotto la porta di casa tua”, le grida in un’occasione, secondo quanto riportato nella querela. Non basta: in un’altra lite furibonda, sferra calci e pugni contro la donna e una sua parente accorsa in difesa, per poi rientrare in casa e rispuntare armato di katana – sì, una spada da samurai – puntandola contro le due terrorizzate: “Vi devo uccidere tutta la famiglia”.

L’ultimo affronto, a settembre, è un ultimatum incendiario: “Entro questa sera devono andare via, altrimenti li metto fuoco con la benzina sotto la porta di casa”.Le indagini della Mobile, coordinate dal pm, hanno raccolto prove schiaccianti: testimonianze di vicini impauriti, filmati di telecamere condominiali e intercettazioni che dipingono un quadro di “stalking orizzontale” – violenza tra vicini, spesso sottovalutata ma devastante.

Condivid
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Pozzuoli: Manzoni chiede modifiche urgenti al decreto sui Campi Flegrei per evitare ritardi e danni ai cittadini

Il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni sollecita l'ampliamento delle risorse e la semplificazione amministrativa nel… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 20:20

Afragola, rifiuti abbandonati in un terreno: scatta il sequestro, denunciato il proprietario

Un terreno di circa 100 metri quadrati trasformato in una vera e propria area di… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 20:07

Casoria, tentata rapina: banditi sparano contro un’ auto

Casoria – Momenti di paura nel pomeriggio, intorno alle 17.30, in via Salvator Rosa, dove… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 20:06

Grave incidente in piscina: bambino di 8 anni schiacciato da armadietto

Un bambino di otto anni è ricoverato in condizioni critiche dopo essere stato schiacciato da… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 19:55

Sequestrata a Pozzuoli oltre una tonnellata di gambero rosso surgelato senza documentazione

La Guardia Costiera di Pozzuoli ha confiscato circa 1.100 kg di gambero rosso privo di… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 19:43

Campi Flegrei, il Consiglio regionale si riunirà il 27 agosto per gli interventi urgenti

Il Consiglio regionale della Campania si riunirà il prossimo 27 agosto per affrontare l’emergenza nei… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 19:31