Il cavallo trascinato
Si chiama Rocky e la sua storia ha sconvolto Arzano. Il cavallo è stato trascinato sull’asfalto da un’auto a cui era legato con una corda, cadendo rovinosamente a terra e riportando gravi ferite e traumi. Invece di prestargli soccorso, i responsabili lo hanno abbandonato, legandolo a un palo della pubblica illuminazione per poi fuggire via con un altro cavallo che avevano con sé.
È stato solo grazie al tempestivo intervento della Polizia Locale di Arzano, diretta dal colonnello Biagio Chiariello, che la vicenda non si è trasformata in tragedia. Gli agenti, avvisati da alcuni cittadini, hanno trovato Rocky a terra, visibilmente sofferente e con lesioni diffuse. Hanno immediatamente allertato i veterinari e avviato le indagini per risalire ai responsabili.
Le immagini dei filmati di videosorveglianza hanno permesso di identificare i due uomini coinvolti: uno di loro è un ex consigliere comunale già noto alle forze dell’ordine per precedenti penali. Interrogati, non sono riusciti a fornire una spiegazione plausibile per l’orribile gesto. Gli agenti, insieme al personale dell’ASL, hanno poi rintracciato anche l’altro cavallo, che fortunatamente era in buone condizioni.
I due uomini sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Napoli Nord per maltrattamento e abbandono di animali, mentre Rocky è stato posto sotto sequestro e affidato alle cure dei veterinari. Sdegno e rabbia hanno invaso i social, dove associazioni animaliste e cittadini hanno espresso solidarietà agli agenti per il loro intervento ma anche indignazione per la brutalità del gesto. Cresce intanto la richiesta di inasprire le pene per chi maltratta gli animali
, perché storie come quella di Rocky non debbano più ripetersi.Questo articolo è stato pubblicato il 10 Ottobre 2025 - 12:29
Leggi i commenti
La storia di Rocky è molto triste e fa riflettere su come alcune persone possano essere cosi crudeli verso animali. È importante che ci siano leggi piu severe per prevenire simili episodi in futuro e proteggere gli animali.