Pozzuoli – Una scoperta archeologica di rilievo illumina un’epoca remotissima dei Campi Flegrei, riportando alla luce tracce della Preistoria proprio lungo il tracciato della storica via Campana, nell'area di Pozzuoli.
Si tratta di tagli e solchi di forma rettangolare orientati in senso nord-est, individuati già nel 2009, ma la cui divulgazione è avvenuta solo ora, ad opera dell’associazione Villaggio Letterario.
I segni del lontano passato sono stati ritrovati a una quota inferiore durante gli scavi condotti sotto il tratto orientale della fondazione del muro settentrionale della necropoli paleocristiana di San Vito. Il dato più significativo è che queste testimonianze erano sigillate da uno strato di lapilli friabili, residuo di un'eruzione vulcanica risalente all’età neolitica.
L'annuncio è stato il fulcro di un convegno tenutosi presso Villa Elvira, luogo stesso del ritrovamento.Potrebbe interessarti
Addio a Mimmo Jodice, le sue foto hanno trasformato Napoli e l'ombra in Arte
Materdei, minorenne sorpreso a scuola con un coltello nello zaino
Napoli, 17enne egiziano aggredito a cocci di bottiglia da coetanei
Stazione Centrale, minaccia un addetto alla sicurezza e si scaglia contro i poliziotti: arrestato
La scoperta si inserisce nel contesto di un’ampia manifestazione intitolata "Preistoria facile nei Campi Flegrei", che proseguirà con eventi e visite guidate fino al prossimo 12 novembre. Il calendario di iniziative, che include la partecipazione degli alunni degli istituti Petronio di Monteruscello e Isis Montalcini di Quarto, pone l'accento anche sulla dieta e il menù dell’Età del Bronzo.
Il commento del Sindaco Manzoni: “Un momento di grande valore culturale e identitario,” ha dichiarato il sindaco Luigi Manzoni in conferenza stampa. “Pozzuoli e i Campi Flegrei sono una terra unica, dove il passato e il presente dialogano costantemente, e dove ogni pietra racconta una storia millenaria.”
L'intera rassegna è stata promossa in onore di Giorgio Buchner, l'archeologo tedesco che con le sue scoperte, in particolare nei siti di Vivara e Ischia, è considerato il pioniere della preistoria flegrea. L'organizzazione della manifestazione è curata da Anna Russolillo in collaborazione con Anna Abbate, Francesca Diana e Sonia Gervasio.






Lascia un commento