AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 09:32
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 09:32
13.8 C
Napoli

Varese, assolti 32 ultras del Napoli dopo gli scontri post-scudetto

Si conclude con un'assoluzione collettiva il processo agli ultras del Napoli per gli scontri di Varese del 14 maggio 2023.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

NAPOLI – Si chiude con un’assoluzione collettiva il processo agli ultras del Napoli coinvolti negli scontri di Varese del 14 maggio 2023. Trentadue tifosi partenopei, difesi dall’avvocato cassazionista Emilio Coppola, erano finiti a giudizio con le accuse di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, dopo quella che venne descritta come una vera e propria guerriglia urbana scoppiata nel cuore della città lombarda.

Quel pomeriggio il Napoli aveva appena conquistato matematicamente lo scudetto, e i tifosi azzurri, giunti a Monza per la partita, si erano riversati in strada per festeggiare. La gioia però si trasformò in caos: tensioni con alcuni gruppi locali, cariche di polizia e momenti di violenza culminarono in episodi clamorosi, come quando una Jeep Renegade tentò di travolgere un agente della Polizia di Stato nei pressi di un supermercato.

Oggi, la sentenza del giudice Sagone del Tribunale di Varese ribalta lo scenario, assolvendo tutti gli imputati. Una decisione che chiude un capitolo controverso, restituendo libertà piena ai tifosi e lasciando aperto il dibattito su come garantire sicurezza pubblica senza criminalizzare i momenti di festa sportiva.

LEGGI ANCHE

Professoressa di 57 anni è stata colpita tre volte alla schiena in un agghiacciante attacco avvenuto nell'atrio dell'Istituto Einap di Varese . Lo studente responsabile, un giovane di 17 anni, è stato prontamente fermato dalla polizia. La vittima è stata trasportata all'ospedale circolo di Varese, dove sarà sottoposta a un intervento chirurgico per suturare le…

Continua a leggere

Trasmetteva in diretta web abusi su minorenni: arrestata coppia

di Giuseppe Del Gaudio 16 Dicembre 2023 - 07:47 07:47

La Polizia di Stato ha eseguito due misure cautelari nei confronti di un uomo e di una donna ritenuti responsabili di aver trasmesso in diretta su Internet, dietro pagamento, abusi sessuali commessi ai danni di minori. Questo fenomeno criminale è noto come "Live Streaming Child Abuse". Gli autori, di nazionalità filippina, ricevevano pagamenti tramite account…

Continua a leggere

E’ napoletano il poliziotto eroe che ha salvato l’uomo sul cavalcavia a Malpensa

IL VIDEO
di Giuseppe Del Gaudio 27 Novembre 2023 - 08:36 08:36

E' napoletano e si chiama Vincenzo Esposito il poliziotto eroe che l'altro giorno ha salvato un uomo che voleva suicidarsi da un cavalcavia strada statale 336 che da Malpensa porta a Busto Arsizio, in provincia di Varese. E' un agente scelto della polizia stradale. Intervistato dal tg regionale della Lombardia, Esposito ha raccontato: "In quel…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

E’ una decisione che porta a riflettere sulla giustizia in Italia. E’ strano come i tifosi siano stati assolti, visto che c’erano tanti testimoni. Speriamo che simili situazion non accadano piu e che la sicurezza sia prioritaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA