AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 17:10
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 17:10
14.9 C
Napoli

Truffa anziana a Prato: arrestato 19enne di Napoli

Il copione collaudato che fa leva sulla vulnerabilità emotiva degli anziani
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un altro colpo è stato inferto agli specialisti delle truffe ai danni degli anziani. Un giovane di 19 anni, residente a Napoli, è stato arrestato ieri pomeriggio a Prato con l’accusa di tentata truffa aggravata dopo aver cercato di raggirare un’anziana di 85 anni.

Il ragazzo, presentandosi come un falso maresciallo dei carabinieri, aveva contattato la vittima telefonicamente, convincendola a consegnare 12.000 euro in contanti e gioielli per “evitare l’arresto del figlio”, accusato di un presunto incidente stradale mai avvenuto.

Il piano del truffatore, però, è stato sventato grazie alla prontezza di una vicina di casa, che ha insospettito e allertato le forze dell’ordine. Quando il 19enne si è presentato presso l’abitazione dell’anziana per ritirare il denaro e i preziosi, ad attenderlo c’erano gli agenti, che lo hanno immediatamente fermato.

Il giovane è stato trasferito nel carcere pratese della Dogaia, dove rimane in attesa della convalida dell’arresto da parte del giudice.Secondo quanto riferito dalla Procura di Prato, il modus operandi del 19enne ricalca uno schema già noto in città.

Lo scorso 25 agosto, un altro truffatore, un 49enne anch’egli proveniente da Napoli, era stato arrestato con modalità analoghe. In entrambi i casi, i malviventi si sono spacciati per carabinieri, sfruttando il nome di un sottufficiale realmente in servizio per ingannare le vittime e alimentare il panico con racconti di gravi incidenti stradali.

Il copione collaudato che fa leva sulla vulnerabilità emotiva degli anziani

Un copione collaudato, che fa leva sulla vulnerabilità emotiva degli anziani per estorcere denaro e oggetti di valore.Le indagini, coordinate dalla Procura, sono ora concentrate su eventuali collegamenti tra i due episodi e su possibili reti criminali organizzate dedite a questo tipo di raggiri.

Gli inquirenti hanno rinnovato l’appello alla cittadinanza, in particolare agli anziani, invitandoli a diffidare di richieste di denaro o preziosi, soprattutto se provenienti da sedicenti rappresentanti delle forze dell’ordine. “Non consegnate mai contanti o gioielli a sconosciuti e contattate immediatamente il 112 in caso di sospetti”, ha dichiarato un portavoce della Procura.

L’arresto di ieri rappresenta un ulteriore passo avanti nella lotta alle truffe agli anziani, un fenomeno che continua a preoccupare le autorità di Prato. La collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine si conferma fondamentale per contrastare questi crimini odiosi, che colpiscono le fasce più fragili della popolazione.

LEGGI ANCHE

Blitz nella movida di Chiaia: chiuso un locale, 2mila euro di multe

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 17:10 17:10

Napoli - Operazione ad alto impatto nella serata di ieri nella zona della movida di Chiaia. Gli agenti del commissariato San Ferdinando, insieme alla Polizia Amministrativa, al II Nucleo Ordine Pubblico, alla Polizia Locale, all'ASL Napoli 1 e ai Vigili del Fuoco, hanno passato al setaccio i locali dei "baretti" e delle strade limitrofe. Un…

Continua a leggere

Napoli, assalto al distributore e follia in via Rimini: arrestato 31enne

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 16:30 16:30

Napoli – Un tentato furto trasformatosi in una vera e propria aggressione agli agenti. È terminata con le manette ai polsi la mattinata di follia di un cittadino marocchino di 31 anni, già noto alle forze dell'ordine, protagonista di una violenta resistenza nel cuore della città. L’allarme e il colpo al distributore Tutto ha avuto…

Continua a leggere

Napoli, Il Monaldi: «il bimbo è grave ma resta in lista per il trapianto»

di Giuseppe Del Gaudio 14 Febbraio 2026 - 15:52 15:52

Napoli – Una speranza, appesa a un filo sottile ma ancora intatto. L'ospedale Monaldi ha sciolto le riserve sul caso del piccolo paziente operato lo scorso dicembre: il bambino resterà nella lista d'attesa per un nuovo trapianto di cuore. La decisione, comunicata ufficialmente oggi dalla Direzione Sanitaria dell'Azienda Ospedaliera dei Colli, arriva al termine di…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

E un’azione importante che i forze dell’ordini stanno facendo per combattere le truffe, ma è sempre più difficile per gli anziani riconoscere i raggiri. Spero che ci sia piu informazione per aiutarli a non cadere in queste trappole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA