AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 06:15
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 06:15
16.3 C
Napoli

Torre del Greco, gravi atti vandalici nel cuore del quartiere sant’Antonio

Vandali in azione nell'area pubblica, all’incrocio tra via Nazionale e via De Gasperi utilizzata dagli anziani
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Torre del Greco -Durante la notte, nell’area pubblica, all’incrocio tra via Nazionale e via De Gasperi, è stato rotto un bel tavolo rotondo di pietra lavica maiolicato a mano.

Purtroppo, non è la prima volta che questo arredo urbano è preso di mira da balordi, come riferito da uno dei tanti anziani che frequentano lo spazio, ovvero un luogo di ritrovo sociale per una partitella a dama, briscola o tressette tra amici.

“Siamo davvero dispiaciuti e offesi, ci dice Ciro, di questo ennesimo comportamento delinquenziale in danno della collettività da parte di soggetti che, senza scrupolo, continuano gratuitamente ad arrecare solo danni ai cittadini che sono costretti ad attrezzarsi in proprio, anche portandosi da casa improvvisati piani di legno in sostituzione di quello originale pur di continuare l’allegra attività ludica”.

Altrettanto rincara la dose Francesco, tra i più scaltri del gruppo dei giocatori a carte, che da anni in pensione, dopo aver lavorato nella pubblica amministrazione, ci dice “questi violenti danneggiamenti della cosa pubblica sono reati penali, perseguibili d’ufficio e nella zona non mancano le telecamere.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Noi abbiamo fatto la nostra parte, cioè comunicato tempestivamente agli uffici comunali l’accaduto.

Adesso auspichiamo che di dovere intervenga con determinazione”. E ancora Paolo, che non si perde una sfida a tressette, aggiunge “purtroppo nel quartiere, oltre alla mancanza di un’adeguata vigilanza e controllo c’è un diffuso degrado, come lo dimostrano sia i marciapiedi con diffuse deiezioni canine ed erbacce che la vicina rotonda all’incrocio di via Nazionale e via De Gasperi, da tempo priva di verde, con fioriere disastrate.

E lo scenario non cambia neppure davanti alla chiesa di sant’Antonio, dove rimangono in bella vista le inaccettabili condizioni delle fioriere, senza fiori, stracolme di rifiuti e i marciapiedi in evidente dissesto”.

Intanto, considerato che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella è stata in più occasioni così solerte nel comprare particolari tappeti, tende e arredi vari per rendere gli uffici dei vertici di palazzo Baronale più eleganti e accoglienti, ci si augura che si dimostri allo stesso modo sensibile e pronta nell’acquistare un nuovo tavolo, al fine di restituire ai tanti anziani del quartiere quei momenti di aggregazione e legami sociali indispensabili in una popolosa comunità.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 13 Settembre 2025 - 13:15 - Redazione

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti