Torre del Greco -Durante la notte, nell’area pubblica, all’incrocio tra via Nazionale e via De Gasperi, è stato rotto un bel tavolo rotondo di pietra lavica maiolicato a mano.
Purtroppo, non è la prima volta che questo arredo urbano è preso di mira da balordi, come riferito da uno dei tanti anziani che frequentano lo spazio, ovvero un luogo di ritrovo sociale per una partitella a dama, briscola o tressette tra amici.
“Siamo davvero dispiaciuti e offesi, ci dice Ciro, di questo ennesimo comportamento delinquenziale in danno della collettività da parte di soggetti che, senza scrupolo, continuano gratuitamente ad arrecare solo danni ai cittadini che sono costretti ad attrezzarsi in proprio, anche portandosi da casa improvvisati piani di legno in sostituzione di quello originale pur di continuare l’allegra attività ludica”.
Altrettanto rincara la dose Francesco, tra i più scaltri del gruppo dei giocatori a carte, che da anni in pensione, dopo aver lavorato nella pubblica amministrazione, ci dice “questi violenti danneggiamenti della cosa pubblica sono reati penali, perseguibili d’ufficio e nella zona non mancano le telecamere. Noi abbiamo fatto la nostra parte, cioè comunicato tempestivamente agli uffici comunali l’accaduto.
Adesso auspichiamo che di dovere intervenga con determinazione”. E ancora Paolo, che non si perde una sfida a tressette, aggiunge “purtroppo nel quartiere, oltre alla mancanza di un’adeguata vigilanza e controllo c’è un diffuso degrado, come lo dimostrano sia i marciapiedi con diffuse deiezioni canine ed erbacce che la vicina rotonda all’incrocio di via Nazionale e via De Gasperi, da tempo priva di verde, con fioriere disastrate.
E lo scenario non cambia neppure davanti alla chiesa di sant’Antonio, dove rimangono in bella vista le inaccettabili condizioni delle fioriere, senza fiori, stracolme di rifiuti e i marciapiedi in evidente dissesto”.
Intanto, considerato che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella è stata in più occasioni così solerte nel comprare particolari tappeti, tende e arredi vari per rendere gli uffici dei vertici di palazzo Baronale più eleganti e accoglienti, ci si augura che si dimostri allo stesso modo sensibile e pronta nell’acquistare un nuovo tavolo, al fine di restituire ai tanti anziani del quartiere quei momenti di aggregazione e legami sociali indispensabili in una popolosa comunità.
Torre del Greco - I marciapiedi a ridosso del centro storico di Torre del Greco stavano diventando una discarica abusiva di materiali inerti e rifiuti speciali. Un'azione eco-criminale che non ha fatto i conti con l'intensificazione dei controlli disposta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella e coordinata dal comando di polizia municipale del dirigente…
Dopo oltre trent’anni dalle ultime ricerche sistematiche, Villa Sora, nel comune di Torre del Greco, torna a offrire nuovi spunti sulla vita e sull’architettura di una delle più importanti ville marittime del Golfo di Napoli. Le indagini archeologiche avviate nel novembre 2025 dal Parco archeologico di Ercolano stanno restituendo ambienti finora inesplorati e preziosi apparati decorativi, suggerendo una storia complessa interrotta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.
Le nuove ricerche si sono concentrate sul fronte nord-orientale della villa, dove un ambiente di appena dieci metri quadrati ha restituito pareti decorate con fondo scuro, fasce in rosso cinabro, aironi attorno a un candelabro dorato e un soffitto ornato da ghirlande, fregi e figure mitologiche, tra cui grifi e un centauro in movimento. Frammenti di capitelli in marmo bianco, ciste in piombo finemente decorate e altri elementi architettonici indicano chiaramente l’esistenza di un cantiere attivo al momento della catastrofe, trasformando la stanza in un deposito di materiali destinati a interventi edilizi in corso.
Torre del Greco - Ragazzina di dodici anni investita da un minorenne in motorino sulle strisce pedonali: trasportata all'ospedale Santobono di Napoli. Grave incidente stamane, verso le 8, a Torre del Greco. Una ragazzina di 12 anni è stata investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali da un minorenne in sella ad un ciclomotore.…
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti