Torre Annunziata, è Antonio Avitabile il rapinatore “Speedy Gonzales”

Torre Annunziata – Ha un nome e un volto il presunto autore della cinque rapine lampo messe a segno in rapida successione ieri mattina, colpendo esercizi commerciali tra Torre del Greco, Torre Annunziata e Trecase.

Si tratta del pluripregiudicato Antonio Avitabile, 49 anni, bloccato nel centro oplontino dagli agenti del Commissariato di Polizia in sinergia con i Carabinieri della locale Stazione. L’uomo è gravemente indiziato di aver messo a segno, in pochi minuti, una vera e propria escalation criminale.

 I precedenti e l’evasione dall’ospedale

Il profilo di Antonio Avitabile non è nuovo alle cronache. Il 49enne vanta un passato criminale di rilievo, balzando agli onori della cronaca di Napoli in particolare nel 2014 per una clamorosa evasione.

All’epoca, si fece ricoverare presso l’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli durante il periodo di detenzione e riuscì a fuggire. Fu rintracciato e arrestato cinque giorni dopo proprio a Torre Annunziata, dove aveva tentato di rendersi irriconoscibile con un goffo travestimento.

A rendere la vicenda un vero e proprio caso locale è anche un legame familiare di natura istituzionale: Antonio Avitabile è il fratello del consigliere comunale di Italia Viva, Michele Avitabile. Il politico, tuttavia, ha da anni preso pubblicamente le distanze dal fratello, tronando i rapporti a causa del suo stile di vita e delle sue note vicende giudiziarie.

Le indagini proseguono per accertare la responsabilità di Avitabile in tutti e cinque gli episodi rapina.

La sequenza dei colpi e l’arresto

L’allarme è scattato ieri mattina, quando in sequenza le Forze dell’Ordine hanno ricevuto segnalazioni per rapine consumate ai danni di altrettante attività commerciali. La modalità esecutiva, la rapidità e la vicinanza geografica hanno immediatamente fatto ipotizzare che si trattasse di un unico soggetto.

Le indagini lampo, condotte grazie alla visione meticolosa delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, hanno permesso di circoscrivere l’identikit del rapinatore: un uomo a bordo di uno scooter, risultato rubato a Torre del Greco, con un abbigliamento e un casco ben definiti.

Le ricerche si sono concentrate su Torre Annunziata, dove gli investigatori hanno dapprima localizzato il ciclomotore utilizzato per le rapine. Un successivo appostamento ha portato alla cattura del 49enne Avitabile.

La perquisizione sul posto e sul mezzo ha permesso di rinvenire e sequestrare il casco e l’abbigliamento usati durante i colpi, oltre a parte del provento delle rapine. Al momento, l’uomo è gravemente indiziato di essere l’autore di almeno due dei cinque episodi in corso di indagine.

Al termine delle formalità di rito, Antonio Avitabile è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Napoli – Poggioreale.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Enzo Del Re, un compagno vero: la voce della lotta che non ha mai tradito se stessa

Il musicista con la sedia, la voce e una sola idea: stare dalla parte degli… Leggi tutto

8 Ottobre 2026 - 23:26

Gragnano, controlli dei Carabinieri: tre coltelli e 218 grammi di marijuana sequestrati

Continua l’azione dei Carabinieri a Gragnano: nell’area comune del Parco Sofia sono stati sequestrati droga… Leggi tutto

8 Ottobre 2026 - 23:00

La politica italiana tra Gli onorevoli di Totò e l’eterno vizio di portare acqua al proprio mulino

Ci sono film che non invecchiano mai. Cambiano i manifesti, i partiti, le parole d’ordine… Leggi tutto

8 Ottobre 2026 - 22:58

Inchiesta Pegaso, soldi in cambio del silenzio: così venivano ‘corrotti’ i direttori dei quotidiani

“Coverage one to one”, “strategia Ferrante” o ‘presidio dell’ecosistema’: sono i paradigmi dei vertici del… Leggi tutto

8 Ottobre 2026 - 21:58

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione dell’8 ottobre: il jackpot a 37,9milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 29 - 52- 57 - 60- 65 - 72 Numero… Leggi tutto

8 Ottobre 2026 - 20:59