AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:51
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:51
14 C
Napoli

Salerno, madre di Cristina protesta durante la visita di De Luca: “Mia figlia è morta al pronto soccorso”

Salerno - "Governatore, sono la mamma di Cristina Pagliarulo.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Salerno – “Governatore, sono la mamma di Cristina Pagliarulo. Mi dica almeno qualcosa, mi dica almeno scusa: mia figlia è morta al pronto soccorso”.

Con queste parole, cariche di dolore e rabbia, la madre di Cristina Pagliarulo, la 41enne di Giffoni Valle Piana deceduta lo scorso marzo all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno, ha interrotto la visita istituzionale del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

L’urlo di una madre

Il confronto si è consumato questa mattina, al termine della cerimonia di insediamento della nuova direzione strategica dell’azienda ospedaliero-universitaria Ruggi. La donna ha voluto ricordare pubblicamente la figlia, per la cui morte è tuttora in corso un’indagine della procura. «Mi dica almeno scusa», ha ripetuto più volte rivolgendosi al governatore, chiedendo un segnale di vicinanza da parte delle istituzioni.

La replica di De Luca

La reazione del presidente De Luca è stata netta. Prima ha invitato la signora a rivolgersi al direttore generale dell’ospedale, poi – davanti ai giornalisti – ha commentato:
«Non so assolutamente nulla. C’è una signora che sta gridando a vuoto nei confronti di una persona che arriva questa mattina e non sa di che cosa sta parlando. La buona educazione, per molte persone, è un optional, non un dovere di civiltà».
Parole che hanno suscitato nuove polemiche e un clima di tensione attorno alla vicenda.

L’apertura del Ruggi

Diverso l’atteggiamento del neo direttore generale del Ruggi, Ciro Verdoliva, che si è subito mostrato disponibile a un incontro con la madre di Cristina. Dall’ospedale hanno fatto sapere che, già in settimana, la donna sarà contattata e ricevuta, con l’impegno ad avviare «tutti gli approfondimenti necessari».

Un caso ancora aperto

Il decesso di Cristina Pagliarulo resta al centro dell’attenzione giudiziaria e mediatica. La procura ha aperto un fascicolo per chiarire cause, responsabilità e eventuali negligenze del pronto soccorso del Ruggi. L’episodio odierno ha riacceso i riflettori sulla vicenda, rendendo evidente come il dolore della famiglia sia ancora lontano dall’essere accolto e ascoltato.

LEGGI ANCHE

Salerno - L'Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona ha confermato la presenza di alcuni casi di scabbia all'interno della struttura. La Direzione Aziendale ha diramato una nota ufficiale per rassicurare sulla tempestività delle misure adottate e sul controllo della situazione epidemiologica. Otto contagi accertati in tre reparti Il bilancio aggiornato parla…

Continua a leggere

Telemedicina: ASL Salerno forma oltre 30 nuovi facilitatori digitali

di A. Carlino 12 Febbraio 2026 - 16:40 16:40

La UOC GPTI – Unità Operativa Complessa di Governance dei Processi di Telemedicina e Intelligenza Artificiale dell’ASL Salerno, in collaborazione con la Fondazione IFEL, ha concluso un percorso formativo che ha portato alla qualificazione di oltre 30 nuovi facilitatori digitali. Queste figure hanno il compito di accompagnare i cittadini nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi di…

Continua a leggere

Olio spacciato per extravergine, maxi sequestro al porto di Salerno

di Rosaria Federico 12 Febbraio 2026 - 09:25 09:25

Oltre 18 tonnellate di olio d’oliva falsamente dichiarato “extravergine” sono state sequestrate nel porto commerciale di Salerno nell’ambito dei controlli sui flussi di importazione ed esportazione. L’operazione è stata condotta dal personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Campania 2 – Ufficio di Salerno, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza e i…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA