| In
24 Settembre 2025 - 14:59

Quote titolo Serie A: chi sono i favoriti dei bookmaker per lo scudetto?

Di Redazione

Con l’avvio della nuova stagione di Serie A Enilive, ripartono le consuete discussioni su chi siano le squadre favorite alla vittoria dello Scudetto. Se ne parla ovunque: nei bar, per strada, nelle scuole e anche su Nostrabet IT.

Su questo sito trovate pronostici effettuati da professionisti, di cui potete anche consultare lo storico, in modo che possiate affidarvi solo ai migliori.

Venite con noi alla scoperta delle squadre con la maggiore probabilità di vittoria secondo i siti di scommesse.

Le quote scudetto

Le quote scudetto sono lo strumento più immediato per capire come ogni bookmaker valuti un club e di conseguenza che possibilità ha di vincere il campionato.

Dietro un semplice numero quindi, si celano le decine fattori che gli analisti  prendono in considerazione nella valutazione di una squadra:

  1. Fattori Sportivi e Tecnici: qualità e profondità della rosa, insieme allo stato di forma della squadra, risultati recenti e presenza di infortuni
  2. Fattori Gestionali: cambiamenti nella dirigenza e staff tecnico, prospettive a lungo termine del progetto sportivo
  3. Fattori Psicologici: competizioni parallele (Champions, Europe League, Coppa Italia) e morale della squadra e della società

Un ruolo fondamentale è infine ricoperto da tutti i trasferimenti estivi: una campagna acquisti convincente può abbassare le quote, mentre un mercato incerto si rifletterà in quote alte, a riprova della scarsa fiducia nel progetto calcistico da parte dei bookmaker.

Favoriti principali

Nonostante i contendenti possano sembrare sempre gli stessi, dietro ai 90 minuti di gioco si celano scelte strategiche, percorsi societari e movimenti di mercato che trasformano il titolo una lotta in constante evoluzione.

L’Inter, per esempio, si presenta ancora una volta come una papabile vincitrice, ma rispetto a Maggio le motivazioni appaiono molto diverse.

Gli undici di Chivu partono oggi come una squadra ormai matura, per molti in declino, reduce da un’estate difficile, ma che sicuramente con continuità, e con la profondità di rosa tanto mancata la scorsa stagione, può puntare al 21esimo scudetto.

Il Napoli segue i nerazzurri con la voglia di riconfermarsi campione e di diventare a pieno titolo una potenza della Serie A, tallonato da una Juventus in pieno rilancio e da un Milan altalenante ma in crescita, ricco di giovani pronti ad esplodere.

Outsider e sorprese possibili

Accanto alle big sono molte le squadre che ogni anno si uniscono alla corsa scudetto, e forse questa volta hanno tutte le carte in regola per mettere a soqquadro la classifica del campionato.

Roma, Lazio ed Atalanta sono da sempre le outsider della Serie A: squadre con rose di livello, con progetti calcistici all’altezza, che però ogni anno si infrangono in una parte di classifica che, seppur europea, rimane lontana dai riflettori.

Roma e Lazio potranno infatti sfruttare un calendario fisicamente meno asfissiante, mentre l’Atalanta metterà quest’anno in campo passione e grinta per riuscire a rimanere nella lotta scudetto fino alla fine, libera da pressioni ed aspettative dei tifosi.

Variazioni nelle quote

Per gli amanti del gioco, le quote di ogni squadra sono un riflesso fedele di come il club si sta muovendo, tanto in campo quanto nelle scelte dirigenziali: trasferimenti, nuovi Direttori Sportivi ed altre scelte di caratura tecnica.

Non sono soltanto gli undici convocati a delineare le possibilità di vittoria della squadra, ma ogni infortunio, ogni successo ed ogni passo falso incidono in modo netto sulla percezione dei bookmaker.

Il Milan su tutte ha attirato interesse positivi nella finestra di mercato per esempio, ma la sconfitta all'esordio con la Cremonese e gli infortuni di Jashari e Leao hanno compromesso l’avvio di stagione, alzando le relative quote rispetto ad una possibile vittoria del campionato.

Discorso simile per  l’Inter, che dopo una sola sconfitta, per quanto determinante fosse quella contro il Paris Saint Germain, si è vista etichettata come squadra a fine ciclo, con scarse prospettive per l'imminente stagione.

Che si parli di Napoli, Juve o Roma il meccanismo non cambia: ogni stop e ogni risultato spostano le quote: chi perde uomini chiave scivola, chi invece si riconferma guadagna la fiducia dei bookmaker.

La caccia è aperta

La corsa al titolo è dunque aperta, ed oggi più che mai: l’era dei domini è ormai lontana, e la Serie A 2025-26 forse non ha ancora un vero vincitore scritto.

Se Inter, Napoli e Juventus rimangono i fari della competizione, Milan ed altre outsider come Roma ed Atalanta hanno tutte le carte in regola per ribaltare le previsioni dei bookmaker

Al netto dei pronostici, sarà il campo a decidere, ma una certezza è rimasta: lo spettacolo del calcio italiano è appena iniziato, ed ad accompagnarlo, l'appassionante sfida tra le previsioni dei bookmaker e l'imprevedibilità del rettangolo verde.

Articolo pubblicato il 24 Settembre 2025 - 14:59 - Redazione
Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Settembre 2025 - 14:59

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Tags: News