Pompei si apre ai giovani restauratori e si trasforma in un grande laboratorio a cielo aperto. Una convenzione firmata tra il Parco Archeologico, Ales S.p.A. e la Scuola di Restauro Botticino permetterà a quattordici studenti del corso di laurea in Restauro dei Beni Culturali di svolgere un tirocinio sul campo, con cicli di sette settimane e un impegno complessivo di 250 ore ciascuno.
I ragazzi saranno affiancati dagli esperti di Ales, la società in house del Ministero della Cultura, che da anni opera a Pompei nella conservazione e nella manutenzione programmata del sito. Un team multidisciplinare fatto di archeologi, architetti, restauratori, ingegneri e operai, in costante confronto con i funzionari del Parco, lavorerà fianco a fianco con gli studenti, offrendo loro un’esperienza unica di formazione sul patrimonio archeologico.
Il direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel, ha sottolineato il valore dell’iniziativa: «Una delle mission principali del Parco è la tutela e la conservazione del patrimonio. Formare professionalità che si occuperanno della cura quotidiana di Pompei è fondamentale, e il sito rappresenta un campo sperimentale d’eccezione dove ogni giorno si mettono in pratica competenze di altissimo livello».
Per i futuri restauratori, sarà un’occasione irripetibile per osservare da vicino mosaici, affreschi e strutture murarie, e contribuire a mantenerli intatti per le generazioni future.
I Carabinieri della stazione di Pompei, guidati dal maresciallo Esposito, hanno effettuato questa mattina controlli di sicurezza con metal detector all'esterno del liceo Pascal. L'operazione rientra nelle attività di prevenzione già programmate sul territorio provinciale, ma intensificate dopo il tragico episodio di La Spezia dove uno studente è stato ucciso a coltellate. La risposta della…
Un arresto, una denuncia a piede libero e un ingente sequestro di stupefacenti. È questo il bilancio dell'ultima operazione "ad alto impatto" condotta nelle scorse ventiquattro ore dagli agenti del Commissariato di Pompei, nell'ambito dei servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per arginare il fenomeno dello spaccio nell'area vesuviana. Nel mirino delle forze dell'ordine…
Nel tardo pomeriggio di ieri gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di Pompei hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Torre Annunziata, su conforme richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un soggetto gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia, tentata estorsione…
Fonte Verificata






Commenti (1)
è una cosa biona che i giovani possono fare un tirocino a pompei, però ci sarebbero dovuti essere piu di quattordici ragazzi per avere piu aiuto. spero che in futuro ci siano altre opportunità simili.