AGGIORNAMENTO : 10 Novembre 2025 - 20:26
14.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Novembre 2025 - 20:26
14.3 C
Napoli

Pompei, accordo Ales-Scuola Botticino: formazione sul campo per studenti restauratori

Pompei offre ai giovani restauratori un'opportunità unica, diventando un laboratorio a cielo aperto per il restauro.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Pompei si apre ai giovani restauratori e si trasforma in un grande laboratorio a cielo aperto. Una convenzione firmata tra il Parco Archeologico, Ales S.p.A. e la Scuola di Restauro Botticino permetterà a quattordici studenti del corso di laurea in Restauro dei Beni Culturali di svolgere un tirocinio sul campo, con cicli di sette settimane e un impegno complessivo di 250 ore ciascuno.

I ragazzi saranno affiancati dagli esperti di Ales, la società in house del Ministero della Cultura, che da anni opera a Pompei nella conservazione e nella manutenzione programmata del sito.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Un team multidisciplinare fatto di archeologi, architetti, restauratori, ingegneri e operai, in costante confronto con i funzionari del Parco, lavorerà fianco a fianco con gli studenti, offrendo loro un’esperienza unica di formazione sul patrimonio archeologico.

Il direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel, ha sottolineato il valore dell’iniziativa: «Una delle mission principali del Parco è la tutela e la conservazione del patrimonio. Formare professionalità che si occuperanno della cura quotidiana di Pompei è fondamentale, e il sito rappresenta un campo sperimentale d’eccezione dove ogni giorno si mettono in pratica competenze di altissimo livello».

Per i futuri restauratori, sarà un’occasione irripetibile per osservare da vicino mosaici, affreschi e strutture murarie, e contribuire a mantenerli intatti per le generazioni future.

Articolo pubblicato il 22 Settembre 2025 - 18:04 - Vincenzo Scarpa

Commenti (1)

è una cosa biona che i giovani possono fare un tirocino a pompei, però ci sarebbero dovuti essere piu di quattordici ragazzi per avere piu aiuto. spero che in futuro ci siano altre opportunità simili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!