AGGIORNAMENTO : 24 Ottobre 2025 - 17:43
20.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 24 Ottobre 2025 - 17:43
20.6 C
Napoli

Pompei, entrano nel parco archeologico scavalcando: denunciati 4 giovani turisti spagnoli

Tre ragazze un ragazzo di età compresa tra i 21 e i 26 anni individuato grazie alle telecamere
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Pompei– Nuove tensioni e problemi agli Scavi di Pompei, uno dei siti archeologici più importanti al mondo. Quattro turisti spagnoli, tre ragazze e un ragazzo di età compresa tra i 21 e i 26 anni, sono stati denunciati dai Carabinieri per essere entrati illegalmente nel Parco Archeologico, scavalcando la recinzione.

L’episodio, avvenuto in una domenica di grande affluenza, riaccende i riflettori sulla necessità di un controllo rigoroso per tutelare un patrimonio unico.

L'operazione è il risultato dell'efficace sinergia tra i Carabinieri del posto fisso Scavi e il personale di vigilanza del Parco.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Sono stati proprio gli attenti addetti alla sicurezza, supportati dalla sala regia, a notare i quattro ragazzi e ad accertare che fossero sprovvisti del regolare biglietto d'ingresso.

Dopo aver allertato i militari, si è scoperto che i turisti avevano violato il sito entrando dalla recinzione su via Plinio, un gesto sfrontato che mina non solo il regolamento, ma anche il rispetto per un luogo di tale valore storico.

La tutela del patrimonio in prima linea

Questo episodio segue a pochi giorni di distanza quello che aveva visto protagonista un turista scozzese, sorpreso con alcune pietre pompeiane nello zaino. I due casi, sebbene diversi, confermano la costante minaccia che grava sul sito archeologico.

La vigilanza e il controllo, come dimostrato dalla prontezza degli addetti e dei Carabinieri, sono fondamentali per contrastare la maleducazione e l'inciviltà di chi, pur di risparmiare qualche euro, è disposto a violare le regole e a mettere a rischio l'integrità di un luogo che appartiene a tutti. Le denunce rappresentano un segnale chiaro: la tolleranza verso chi non rispetta Pompei è pari a zero.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 1 Settembre 2025 - 09:01 - Rosaria Federico

Commenti (1)

E’ importante che si prenda sul serio il controllo degli scavi di Pompei. I turisti dovrebbero rispettare le regole e non entrare illegalmente. La sicurezza è fondamentale per preservare il patrimonio storico, altrimenti ci saranno problemi gravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!