Cronaca di Napoli

Pascale, i sindacati medici pronti allo stato di agitazione: «Situazione insostenibile»

Condivid

All’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione G. Pascale” di Napoli la tensione è alle stelle. I sindacati della dirigenza medica hanno proclamato lo stato di agitazione, giudicando “insostenibile e inaccettabile” la gestione attuale. A finire nel mirino sono alcune decisioni del direttore generale Maurizio di Mauro, accusato di ignorare il Contratto Collettivo Nazionale e di escludere le parti sociali dal confronto.

A denunciare la situazione sono Anaao Assomed, Cimo, Anpo, Cgil, Cisl, Uil, Fesmed e Aaroi Emac, che parlano di una linea di direzione lontana dal rispetto delle regole e dalla necessaria condivisione con chi rappresenta i professionisti. La rottura appare ormai evidente, ma i sindacati lasciano ancora aperto uno spiraglio.

Martedì 23 è fissato l’incontro che potrebbe riportare il dialogo o far esplodere definitivamente la protesta. «Non è una battaglia contro qualcuno – chiariscono i rappresentanti – ma un appello alla responsabilità. Vogliamo sederci a un tavolo con spirito costruttivo, per garantire diritti, valorizzare i professionisti e tutelare la qualità delle cure che i pazienti meritano».


Fonte Verificata
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa