AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 15:52
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 15:52
14.9 C
Napoli

Napoli, ore di apprensione per James Senese: il sassofonista ricoverato in gravi condizioni

E' al Cardarelli da ieri sera per un polmonite

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– Momenti di grande apprensione per James Senese, colonna portante della musica napoletana e internazionale, ricoverato da ieri all’ospedale Cardarelli di Napoli per una polmonite. Le condizioni dell’artista, 80 anni compiuti a gennaio, sarebbero gravi, secondo quanto trapela da fonti sanitarie.

Senese, nato a Napoli nel 1945 da madre napoletana e padre afroamericano – un soldato statunitense arrivato in Italia durante la Seconda guerra mondiale – ha costruito la sua identità musicale e umana partendo dal quartiere Miano, nella periferia nord della città. Una storia di riscatto e passione che lo ha reso una delle voci più autentiche della Napoli del dopoguerra.

Considerato tra i più grandi sassofonisti a livello internazionale, Senese ha legato indissolubilmente il suo nome al cosiddetto neapolitan sound, un linguaggio musicale che fonde jazz, funk, rock e tradizione partenopea. Dopo gli esordi negli anni Sessanta con gli Showmen, al fianco dell’amico Mario Musella, diede vita negli anni Settanta ai Napoli Centrale, band simbolo della contaminazione musicale e della rivendicazione sociale attraverso la musica.

Il sodalizio con Pino Daniele ha rappresentato un capitolo fondamentale della sua carriera: Senese ha partecipato ai primi album del cantautore, contribuendo a definire quel suono unico che avrebbe portato Napoli nel mondo. Le sue note di sax hanno attraversato generazioni, diventando colonna sonora di una città in continuo fermento.

Non solo musica:James Senese è comparso anche al cinema, interpretando se stesso in film cult come No grazie, il caffè mi rende nervoso, testimonianza del suo essere icona non solo artistica, ma anche culturale della Napoli degli anni Ottanta.

Conosciuto per la sua energia sul palco e per la schiettezza fuori scena, Senese ha continuato a suonare fino a pochi mesi fa, dimostrando una vitalità rara e una dedizione assoluta alla musica. Oggi Napoli e il mondo della cultura guardano con ansia agli aggiornamenti sulle sue condizioni, stringendosi attorno a una figura che ha segnato in modo indelebile la storia musicale italiana

LEGGI ANCHE

Napoli, Il Monaldi: «il bimbo è grave ma resta in lista per il trapianto»

di Giuseppe Del Gaudio 14 Febbraio 2026 - 15:52 15:52

Napoli – Una speranza, appesa a un filo sottile ma ancora intatto. L'ospedale Monaldi ha sciolto le riserve sul caso del piccolo paziente operato lo scorso dicembre: il bambino resterà nella lista d'attesa per un nuovo trapianto di cuore. La decisione, comunicata ufficialmente oggi dalla Direzione Sanitaria dell'Azienda Ospedaliera dei Colli, arriva al termine di…

Continua a leggere

Predoni d’appartamento, Angelo Michelini torna ai domiciliari

di Rosaria Federico 14 Febbraio 2026 - 15:35 15:35

Napoli - Era tornato in libertà già a fine gennaio, a sole due settimane dal maxi-blitz che aveva smantellato la rete dei ladri d’appartamento. Ora, dopo un nuovo e complesso passaggio giudiziario, Angelo Michelini, ritenuto dagli inquirenti uno degli elementi operativi della “batteria” facente capo a Ciro Fabiano, ottiene nuovamente gli arresti domiciliari. Il ping-pong…

Continua a leggere

Comitato Tassisti di Base Napoli: smog record e traffico fuori controllo

di Federica Annunziata 14 Febbraio 2026 - 15:19 15:19

Napoli — Cresce la preoccupazione tra i lavoratori del trasporto pubblico non di linea dopo le recenti dichiarazioni del sindaco Gaetano Manfredi sui livelli di polveri sottili nell’area di Piazza Garibaldi. Secondo il Comitato Tassisti di Base, le parole del primo cittadino confermano che l’inquinamento nel centro urbano ha ormai raggiunto soglie allarmanti, nonostante i…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

E’ veramente triste sentire delle condizioni di James Senese, un grande artista che ha fatto tanto per la musica napoletana. Spero che si riprenda presto e che possa continuare a regalare la sua musica a tutti noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA