Napoli– Momenti di grande apprensione per James Senese, colonna portante della musica napoletana e internazionale, ricoverato da ieri all’ospedale Cardarelli di Napoli per una polmonite. Le condizioni dell’artista, 80 anni compiuti a gennaio, sarebbero gravi, secondo quanto trapela da fonti sanitarie.
Senese, nato a Napoli nel 1945 da madre napoletana e padre afroamericano – un soldato statunitense arrivato in Italia durante la Seconda guerra mondiale – ha costruito la sua identità musicale e umana partendo dal quartiere Miano, nella periferia nord della città. Una storia di riscatto e passione che lo ha reso una delle voci più autentiche della Napoli del dopoguerra.
Considerato tra i più grandi sassofonisti a livello internazionale, Senese ha legato indissolubilmente il suo nome al cosiddetto neapolitan sound, un linguaggio musicale che fonde jazz, funk, rock e tradizione partenopea.Potrebbe interessarti
Napoli, "Botti" illegali pugno di ferro della Prefettura: quasi metà delle fabbriche di fuochi è irregolare
Napoli, il memoriale di Francesco Pio Valda dal carcere: “Questa tragedia mi consuma giorno dopo giorno”
Circumvesuviana, domenica stop tra San Giorgio e Torre del Greco per lavori
Blitz contro abusi sul mare: sequestri e multe in Penisola Sorrentina
Il sodalizio con Pino Daniele ha rappresentato un capitolo fondamentale della sua carriera: Senese ha partecipato ai primi album del cantautore, contribuendo a definire quel suono unico che avrebbe portato Napoli nel mondo. Le sue note di sax hanno attraversato generazioni, diventando colonna sonora di una città in continuo fermento.
Non solo musica:James Senese è comparso anche al cinema, interpretando se stesso in film cult come No grazie, il caffè mi rende nervoso, testimonianza del suo essere icona non solo artistica, ma anche culturale della Napoli degli anni Ottanta.
Conosciuto per la sua energia sul palco e per la schiettezza fuori scena, Senese ha continuato a suonare fino a pochi mesi fa, dimostrando una vitalità rara e una dedizione assoluta alla musica. Oggi Napoli e il mondo della cultura guardano con ansia agli aggiornamenti sulle sue condizioni, stringendosi attorno a una figura che ha segnato in modo indelebile la storia musicale italiana
-
11 Settembre 2025 - 19:38
-
17 Settembre 2025 - 06:51
-
16 Settembre 2025 - 06:57







Commenti (1)
E’ veramente triste sentire delle condizioni di James Senese, un grande artista che ha fatto tanto per la musica napoletana. Spero che si riprenda presto e che possa continuare a regalare la sua musica a tutti noi.