Napoli, gettoni di presenza nelle Municipalità, Strazzullo: “Fare chiarezza, ma senza gogne facili”

L'ex consigliere municipale, tre mandati alle spalle: "Le indagini? Spesso un nulla di fatto che scredita le istituzioni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – “Indagini sui gettoni di presenza? Una questione spesso strumentale, che si risolve in un nulla di fatto e che scredita chi, per volontà popolare, rappresenta i quartieri. Ma se vogliamo parlare di spreco, il vero capitolo di spesa non sono le Municipalità in sé, ma organismi come le Giunte, spesso composte da personaggi non eletti”.

Pasquale Strazzullo, ex consigliere municipale per tre mandati consecutivi, oggi non più in carica “per scelta”, rompe gli indugi sul tormentato tema dei rimborsi ai rappresentanti d’area. Lo fa con un’analisi a 360 gradi, invitando a distinguere tra polemiche sterili e nodi reali, a partire da un decentramento amministrativo mai veramente partito.

La discriminazione: pubblico vs privato

Strazzullo, che premette di non aver mai usufruito personalmente di giustifiche lavorative retribuite, punta il dito su una disparità di trattamento che distorce il sistema. “Esiste una vera e propria discriminazione tra dipendenti pubblici e privati”, spiega.

“I primi – come quelli di Asl o EAV – restano giustificati senza limiti giornalieri, continuando a percepire il loro stipendio da lavoratore, oltre ai gettoni di presenza, che però non possono superare i 14 all’anno, anche se si partecipa a 30 sedute. I dipendenti privati, invece, hanno di norma diritto a sole 6 o 7 giornate di giustifica retribuita mensili, con lo stesso tetto massimo di 14 gettoni.

In pratica, i veri beneficiari della possibilità di assentarsi sono i dipendenti pubblici, che peraltro hanno l’obbligo di produrre atti nelle commissioni”.

L’allarme: il rischio assunzioni fittizie

L’ex consigliere allarga però il campo oltre la questione dei gettoni, indicando un potenziale terreno di illecito più insidioso. “Ipotizzabili riscontri di danni alle casse comunali potrebbero verificarsi non tanto sui rimborsi, ma su ipotetiche assunzioni fittizie post-elezione.

Magari con livelli professionali di molto superiori alle reali capacità e ai titoli del neo-lavoratore, che è anche un consigliere eletto. Queste situazioni andrebbero a gravare illecitamente sul bilancio”, avverte Strazzullo.

La critica principale: Giunte inutili e decentramento fallito

Il cuore della riflessione di Strazzullo è però un’accusa di inefficienza strutturale. “Se vogliamo dire che le Municipalità sono inutili, la colpa è del Comune di Napoli che non ha mai attuato concretamente la riforma del decentramento dei primi anni 2000, con la gestione Iervolino”.

È da questo fallimento, secondo lui, che nasce il “vero spreco”: le Giunte municipali. “Sono spesso rappresentate da personaggi ‘trombati’ alle elezioni comunali e nominati per logiche di partito. Un organismo non indispensabile, perché l’articolo 35 del regolamento consentirebbe al Presidente di assegnare incarichi specifici direttamente ai consiglieri eletti”.

Questo, unito alla mancata autonomia gestionale delle Municipalità – che “rilasciano solo pareri non vincolanti” – rende le Giunte, composte da membri non eletti direttamente dai cittadini, “un’oneroso costo che si potrebbe sicuramente evitare”.

La fiducia nelle indagini

In attesa di sviluppi, Strazzullo chiude con un cauto ottimismo verso le attività investigative in corso. “Confidiamo nel lavoro che sta svolgendo la Guardia di Finanza”, conclude, auspicando che le indagini portino finalmente alla luce non solo eventuali irregolarità, ma le criticità di un sistema che fatica a funzionare per i cittadini.

Una richiesta di chiarezza che è anche un monito: non confondere la legittima rappresentanza dei quartieri con gli sprechi di una macchina spesso farraginosa.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

Io non sono daccordo con le affermazioni di Strazzullo, perche’ sembra che parli solo di disparita tra pubblico e privato. Pero’ anche i dipendenti pubblici lavorano e meritano giustifiche. La situazione delle giunte e’ complicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:31
16/03/2026 22:31

Carceri, l'allarme dell'Osapp: " Un evento critico ogni tre minuti negli istituti di pena "

Ogni tre minuti si verifica un evento critico nelle carceri italiane.

16/03/2026 22:19

Napoli, nuovo lungomare: dehors uniformi per bar e ristoranti

Il lungomare di Napoli si appresta a subire importanti trasformazioni.

16/03/2026 22:07

Truffe online tra Avellino e Napoli: sei persone denunciate dai carabinieri

Truffe online realizzate con meticolosa pazienza e abilità nei raggiri informatici.

16/03/2026 21:55

Controlli dei carabinieri forestali nel Napoletano: sequestri a Poggiomarino e Roccarainola

I carabinieri forestali di Napoli continuano i controlli per combattere i reati ambientali e tutelare il territorio.

16/03/2026 21:29

Aggressione nel Cas di Calvizzano, egiziano ferito con un coltello

Lite tra cittadini stranieri nella struttura “Villa Jonia”: un uomo entra nel centro e colpisce un 26enne al braccio prima di fuggire

16/03/2026 21:13

Quartieri Spagnoli, terrore a Montesanto: pioggia di proiettili tra la folla

Due bossoli sull'asfalto e indagini lampo dei carabinieri nel cuore della "movida" popolare

16/03/2026 20:45

Strage di Paupisi, l'abisso domestico e il dovere della memoria

L’abisso domestico e il dovere della memoria La vicenda di Paupisi non è solo un fatto di cronaca nera; è una ferita aperta nel tessuto sociale che ci costringe a guardare dentro l’abisso della violenza domestica.

16/03/2026 20:17

I " sistemi " del click: così il clan Mazzarella ha hackerato l'Italia

Il cartello del vishing che ha unito Mazzarella e Licciardi, anatomia del call center criminale che svuotava i conti correnti: "Marco Bisceglie" non esiste

16/03/2026 19:36

Scoperto figlio adottivo di Raffaella Carrà: è l'unico erede del suo patrimonio

Il figlio adottivo è Gian Luca Pelloni Bulzoni, è stato segretario personale e manager di Raffaella Carrà

16/03/2026 19:28

Napoli, sequestrata ludoteca abusiva per bambini

Due operazioni della Polizia locale smantellano strutture illegali nel cuore della città. A piazza Nazionale un playground per minori senza licenza né agibilità; a Secondigliano undici slot machine in funzione senza autorizzazioni e un allaccio elettrico abusivo. Titolari deferiti all'autorità giudiziaria.

16/03/2026 19:09

Il miracolo di Antonia: la sopravvissuta alla strage di Paupisi torna finalmente a casa

Dopo l’arresto del padre e il lungo ricovero, la sedicenne riabbraccia la sua comunità. Resta l’eco di una tragedia familiare che ha distrutto tre vite, lasciando ferite profonde nel cuore del Sannio e interrogativi aperti sulla prevenzione dei crimini domestici.

16/03/2026 14:30

Il San Paolo diventa Maradona: il tempio dei sogni napoletani

Nel cuore pulsante di Napoli, uno stadio non è solo mattoni, gradinate e spogliatoi: è memoria collettiva, aspirazione di riscatto e simbolo di appartenenza.

16/03/2026 11:31

Camorra, le telefonate truffa del clan Mazzarella per svuotare i conti correnti

L’inchiesta della DDA di Napoli svela un’organizzazione legata alla cosca che operava con phishing e telefonate truffa.

16/03/2026 10:34

Arzano scende in piazza contro la camorra

La manifestazione il prossimo 20 marzo alle 19 in piazza Cimmino, organizzata da sei parroci delle chiese cittadine. Cisarà la presenza del vescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia

16/03/2026 09:21

Perché il rame è considerato un barometro dell'economia

Nel gergo specialistico dei mercati finanziari, esiste un soprannome rispettoso: il "Dottor Rame".

16/03/2026 08:22

Montecorice, il mistero delle ultime ore dei fidanzati morti nel dirupo: oggi l'autopsia

Accertamenti sulle ore precedenti allo schianto: i due giovani erano stati alla guardia medica dopo un malore e avevano avuto un diverbio con il medico. L’auto è precipitata per 200 metri dopo l’urto con un furgone. Il conducente del mezzo pesante è risultato positivo al droga test.

16/03/2026 07:31

Follia all'ospedale Monaldi: pretende di usare una sacca di urina come borsa termica e minaccia i medici

Denunciata dai carabinieri una 55enne napoletana. Dopo il netto rifiuto del personale sanitario alla sua assurda richiesta per la sorella ricoverata, ha inveito contro lo staff. Scongiurata l'interruzione di pubblico servizio.

16/03/2026 06:51

I bancomat della camorra, sgominata la rete di cyber-truffe del clan Mazzarella: 16 arresti

I militari dell'Arma smantellano una sofisticata rete criminale dedita alle frodi informatiche gestita da soggetti vicini al clan partenopeo. Tra finte email, siti bancari clonati e finti operatori telefonici, la criminalità organizzata si evolve e punta ai risparmi digitali dei cittadini. L'ombra della mafia dietro il business invisibile dei furti d'identità.

16/03/2026 06:18

L'oroscopo di Paolo Tedesco per lunedì 16 marzo 2026

Cari amici, questo lunedì di marzo si apre con un'energia lunare molto particolare, che invita ciascun segno a trovare il proprio equilibrio tra la spinta all'azione e la necessità di introspezione.

PUBBLICITA

Primo piano