Napoli– La musica di Pino Daniele tornerà a risuonare nel suo palcoscenico naturale, Piazza Plebiscito, in una serata-evento che si annuncia già storica. Domani, mercoledì 18 settembre, alle 20.30, prenderà vita “Pino è – Il viaggio del musicante”, una kermesse di musica e ricordi per celebrare il genio del “Mascalzone Latino”.
Ad accendere i motori di questa lunga notte di musica saranno due conduttori d’eccezione: Carlo Contie Fiorella Mannoia. La serata, costruita tra aneddoti, omaggi e performance, promette di essere un vero e proprio viaggio nell’immenso repertorio del cantautore scomparso, attraverso esibizioni inedite e duetti d’autore.
LA CAROVANA DEGLI ARTISTI
L’elenco degli ospiti annunciati questa mattina in conferenza stampa è un chiaro segnale della vastità e del rispetto che l’arte di Pino Daniele continua a ispirare. Sul palco si alterneranno generazioni diverse di musicisti: dai big della scena italiana come Francesco De Gregori, Elisa, Giorgia, Emma, Raf, Ron e Alex Britti, alle nuove leve del pop e del rap come Geolier, Mahmood, Salmo, Irama, Rocco Hunt e Clementino. E ancora, Diodato, Noemi, The Kolors, Giuliano Sangiorgi (Negramaro), Enzo Avitabile e Alessandro Siani.
Un posto speciale sarà riservato ai fedelissimi musicisti che hanno suonato al suo fianco per anni: Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Rosario Jermano e il batterista Tullio De Piscopo.
IL PREMIO PER I GIOVANI TALENTI
La serata non sarà solo ricordo, ma anche uno sguardo al futuro. Ad aprire lo show, infatti, saranno i giovani finalisti del “Musicante Award – Premio Pino Daniele”, un contest di live music dedicato a artisti emergenti under 35. Il vincitore assoluto del premio sarà proclamato e premiato proprio sul palco di Piazza Plebiscito, ereditando simbolicamente il testimone di un’eredità musicale unica.
APPUNTAMENTO IN TV
Per chi non potrà essere presente nel cuore di Napoli, l’appuntamento è davanti alla tv. Lo show andrà in onda in prima serata su Rai 1 (e in streaming su RaiPlay) sabato 20 settembre, con una simulcast radiofonica su Rai Radio 2. Un modo per unire idealmente tutta l’Italia nella celebrazione di uno degli artisti che ha scritto la storia della musica italiana.
Tullio De Piscopo torna a Sorrento: “Questa città sa dare spazio all’altro nella melodia della vita”
Sorrento– "È come rientrare a casa con i colori della mia musica. Essere gentili significa dare spazio all'altro, farlo entrare nella tua melodia e questa città lo sa fare meglio di tante altre". Con queste parole Tullio De Piscopo annuncia il suo ritorno a Sorrento, domenica 14 dicembre alle ore 21 al Teatro Tasso, nell'ambito…
Produsse Pino Daniele e Avitabile: se ne va a 77 anni uno dei protagonisti silenziosi della musica italiana Considerato uno dei pilastri del movimento musicale che portò Napoli al centro della scena internazionale tra fine anni ’70 e primi ’80, Willy David fu l’uomo dietro alcuni dei dischi più amati di Pino Daniele: da “Pino…
Napoli – Un tuffo al cuore per i fan di Pino Daniele e Clementino. Il rapper napoletano ha sorpreso tutti pubblicando sui social un video inedito che lo ritrae in studio insieme al leggendario cantautore, scomparso il 4 gennaio 2015 a 59 anni. Nella toccante clip, Pino Daniele, icona della musica italiana, dispensa consigli a…
Fonte Verificata






Commenti (2)
È una vergogna cantanti che non ci rappresentano la casta musicale colpisce ancora
E’ bello che si fa un evento per Pino Daniele, ma spero che ci siano abbastanza posti per tutti. La musica sua è una parte importante della cultura italiana e meritano di essere celebrato in modo giusto e rispettoso.