blitz a napoli contro le bici elettriche irregolari
Napoli– Controlli a tappeto nel cuore della città contro le bici elettriche modificate o prive dei requisiti di legge. Gli agenti del Gruppo di intervento territoriale della Polizia locale, con il supporto della Direzione generale territoriale del Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, hanno condotto nella mattinata un’operazione di verifica in piazza Leone, via Casanova e corso Garibaldi.
Su dieci biciclette sottoposte ad accertamenti tecnici tramite banco prova velocità, nove sono risultate irregolari e quindi poste sotto sequestro. Le violazioni accertate complessivamente sono state 31, con un quadro che conferma la diffusione di mezzi utilizzati in modo improprio o senza alcuna conformità normativa.
Tra le infrazioni più frequenti figurano la mancanza di copertura assicurativa, la circolazione con ciclomotori privi di immatricolazione o di targa. Non sono mancati casi di guida senza casco, senza patente e persino di utilizzo del telefonino alla guida: per quest’ultima violazione è scattato il ritiro della patente.
L’operazione si inserisce in un piano di controlli mirati per contrastare l’uso improprio di veicoli elettrici, sempre più diffusi in città ma spesso al centro di contestazioni per sicurezza e legalità.
Leggi i commenti
L'articolo parla di controlli su bici elettriche ma non dice nulla su come si possono migliorare le condizioni. Sono molte persone che usano biciclette e dovrebbero essere informate su regole e leggi. Servirebbe piu' educazione.