AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli

Napoli, arrestati per estorsione due parcheggiatori abusivi

La denuncia di un automobilista ha smascherato il racket della sosta in via Andò

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Un racket del parcheggio in piena regola, con tanto di richiesta di “pedaggio” forzato per la sosta in una delle vie centrali della città. Ieri notte, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Polizia di Stato hanno tratto in arresto due uomini, di 46 e 26 anni, entrambi cittadini marocchini irregolari sul territorio nazionale e già noti alle forze dell’ordine.

La dinamica, ricostruita dalla Polizia, è quella classica dell’estorsione. Un giovane automobilista, appena parcheggiata la propria vettura in Via Diaz, è stato avvicinato dai due uomini che, senza alcun titolo, hanno preteso del denaro in cambio della “custodia” forzata dell’auto o semplicemente per la sosta. Per evitare guai peggiori, il ragazzo ha ceduto alla richiesta, consegnando due euro.

Fortunatamente, subito dopo l’episodio, l’automobilista ha notato una pattuglia della Polizia di Stato in transito e ha deciso di denunciare l’accaduto sul posto, indicando con coraggio i due estorsori che si erano allontanati di qualche metro.

Gli agenti sono intervenuti immediatamente, bloccando e perquisendo i due sospettati. Su uno di loro è stata trovata la moneta da due euro che era stata estorta poco prima, elemento decisivo che ha confermato il racconto della vittima e ha portato all’arresto per il reato di estorsione in concorso.

Oltre a questo capo d’accusa, per i due uomini è scattata anche la denuncia per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato. Dopo le formalità di rito, sono stati trasferiti in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria.

L’episodio riaccende i riflettori sul fenomeno, purtroppo non nuovo in alcune zone della città, del parcheggio abusivo e delle estorsioni ai danni di automobilisti inermi, un illecito che lede la tranquillità dei cittadini e la sicurezza del territorio.

LEGGI ANCHE

Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I

LA SENTENZA DELLA SUPREMA CORTE
di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 22:41 22:41

La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…

Continua a leggere

Napoli, bimbo in attesa del trapianto: scatta la corsa al cuore anche all’estero

di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 21:23 21:23

Napoli– È stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per il suo gruppo sanguigno il bambino napoletano di due anni e quattro mesi al quale, nelle scorse settimane, è stato impiantato un cuore risultato poi gravemente danneggiato. La ricerca di un nuovo organo è in corso non solo in Italia ma anche all’estero. La…

Continua a leggere

In trasferta da Aversa con droga e pistola replica: 4 giovani arrestati in via Duomo a Napoli

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 20:19 20:19

Napoli– Una "trasferta" nel cuore di Napoli finita con le manette ai polsi. È il bilancio di un’operazione condotta nella serata di mercoledì dalla Polizia di Stato, che ha tratto in arresto quattro giovani incensurati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti provenienti da Aversa. L'accusa per l'intero gruppo è di…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA