Cronaca Napoli
| In
12 Settembre 2025 - 08:02

Napoli, anziano legato e rapinato in casa a Fuorigrotta: due arresti

Di Rosaria Federico

Napoli - Si erano finti corrieri per guadagnarsi la fiducia della vittima e aprirsi la strada verso la rapina. Un piano studiato nei dettagli che, il 19 marzo scorso, ha trasformato l’abitazione di un anziano professionista di Fuorigrotta in una trappola.

Oggi i Carabinieri del Nucleo Operativo di Napoli Bagnoli hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura, nei confronti di due uomini accusati di rapina aggravata e sequestro di persona.

Secondo la ricostruzione degli investigatori, quel giorno i malviventi avevano indossato i panni di finti postini, presentandosi alla porta dell’anziano con un pacco da consegnare. Una scusa che ha convinto la vittima ad aprire.

Appena dentro, però, i due hanno permesso l’ingresso di altri complici: la banda ha immobilizzato l’uomo, legandolo con fascette di plastica, e poi ha messo a soqquadro l’appartamento. Obiettivo: la cassaforte, da cui sono riusciti a portar via 25mila euro in contanti.

E' caccia ai complici

L’anziano, sotto shock ma non gravemente ferito, ha denunciato l’accaduto ai Carabinieri, facendo scattare un’indagine che si è rivelata complessa e capillare.

Attraverso le immagini delle telecamere di sorveglianza, testimonianze raccolte sul territorio, attività tecniche e diverse perquisizioni, gli investigatori hanno stretto il cerchio fino a identificare due presunti componenti della banda, finiti oggi dietro le sbarre.

Le indagini, coordinate dalla Procura partenopea, non si fermano: sono ancora in corso accertamenti per dare un nome e un volto agli altri complici che quella mattina parteciparono al colpo.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 12 Settembre 2025 - 08:02 - Rosaria Federico

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Settembre 2025 - 08:02

Condivid
Rosaria Federico