nella foto le luminarie di napoli
Napoli– Saranno oltre 150 i chilometri di luminarie che dal 15 novembre illumineranno le strade e le piazze di Napoli fino al 7 gennaio, trasformando la città in un grande scenario natalizio.
L’iniziativa, battezzata Illuminiamo Napoli 2025, nasce dal protocollo d’intesa firmato questa mattina nel Salone delle Grida di Piazza Bovio dal presidente della Camera di Commercio, Ciro Fiola, e dal sindaco Gaetano Manfredi.
Un piano ambizioso da 4,8 milioni di euro, finanziato per 3 milioni dall’Ente camerale, che prevede addobbi tridimensionali, grandi alberi nelle piazze principali e luminarie artistiche diffuse in tutti i quartieri, dalle vie dello shopping agli itinerari turistici.
Cuore dell’iniziativa sarà il Villaggio gratuito di Babbo Natale allestito in piazza del Plebiscito, dall’8 al 21 dicembre, pensato per famiglie, bambini e visitatori.
«Quest’anno abbiamo voluto sostenere fortemente il Comune – ha dichiarato Fiola – garantendo un contributo straordinario per consentire alla città di brillare a festa e di sostenere le attività commerciali che attendono con grande interesse il periodo natalizio. La programmazione per tempo ci permette di valorizzare l’iniziativa anche nei circuiti turistici internazionali».
Soddisfatto anche il sindaco Manfredi, che ha sottolineato come «le luminarie siano un simbolo di festa che migliora i quartieri e crea opportunità commerciali, rendendo Napoli sempre più accogliente e attrattiva per cittadini e turisti».
Sulla stessa linea l’assessora al Turismo e alle Attività produttive, Teresa Armato: «Illuminiamo Napoli 2025 è un progetto strategico per la promozione dell’identità culturale della città. Non solo un’atmosfera natalizia di qualità, ma anche un volano economico e turistico. Le luci saranno un segno diffuso di bellezza e inclusione, a testimonianza dell’impegno dell’amministrazione».
Alla cerimonia erano presenti anche rappresentanti delle forze dell’ordine, delle organizzazioni sindacali e delle Municipalità, a conferma della dimensione corale dell’iniziativa.
Con questo progetto Napoli punta a vivere un Natale capace di unire tradizione, attrattività turistica e sostegno al commercio, in un contesto di collaborazione istituzionale tra Comune e Camera di Commercio.
Pozzuoli – È stata una lunga giornata di ansia e attesa quella vissuta dai cittadini… Leggi tutto
Cala il sipario su un calciomercato estivo da record, con due mesi di trattative serrate… Leggi tutto
No mining machine required, smart cloud contracts settle daily, stable income at your fingertips In… Leggi tutto
La giovane Manuela Galluzzo, 21 anni, originaria di Sarno, ha conquistato il titolo di Miss… Leggi tutto
È ufficiale: Rasmus Hojlund è un nuovo giocatore del Napoli. Il presidente Aurelio De Laurentiis… Leggi tutto
È ufficiale: il Napoli inizia a costruire il suo nuovo centro sportivo. Aurelio De Laurentiis… Leggi tutto