Napoli– Torna al centro delle polemiche la realizzazione della Linea 1 della metropolitana. Severino Nappi, capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Campania e vice coordinatore del partito sul territorio, ha lanciato un duro monito dopo la notizia del danneggiamento di un tratto della galleria tra le stazioni Garibaldi e Centro Direzionale.
Secondo le prime ricostruzioni riportate da alcuni organi di stampa, sarebbe comparso un foro verticale nel rivestimento della struttura, un cedimento che potrebbe essere collegato ai lavori di carotaggio condotti da Palazzo Santa Lucianell’ambito del progetto “Porta Est”.
I rischi per infrastruttura e passeggeri
“Se fosse confermato che i danneggiamenti sono legati alle perforazioni per il progetto Porta Est, saremmo davanti a un fatto di straordinaria gravità”, ha dichiarato Nappi.Potrebbe interessarti
Non siete soli: la polizia stradale abbraccia i giovani nel ricordo delle vittime della strada
Napoli, scatta il piano decoro: sgombero sotto il cavalcavia e accoglienza per i senzatetto
Nunzia Cappitelli, svolta nelle indagini: “Morte naturale”, ma la Procura non chiude il fascicolo
Napoli, celebrazione della Virgo Fidelis nella basilica di Santa Chiara
Il progetto “Porta Est” prevede anche la realizzazione del cosiddetto Faro, la nuova sede della Regione Campania: un’iniziativa urbanistica più volte criticata dall’opposizione come costosa e di difficile attuazione.
Annunciata interrogazione in Consiglio regionale
Per chiarire la vicenda, Nappi ha annunciato la presentazione di una interrogazione consiliare. “Occorre fare piena luce – ha aggiunto – perché non possiamo permettere che l’ennesima opera faraonica e propagandistica del presidente Vincenzo De Luca si trasformi nell’ennesimo fallimento. Non tollereremo sprechi di denaro pubblico né rischi per l’incolumità dei cittadini”.
Una vicenda destinata a far discutere
L’episodio, se confermato, solleva interrogativi non solo sulla sicurezza del trasporto metropolitano, ma anche sulla gestione delle grandi opere in Campania. L’intreccio fra i cantieri della metropolitana e i lavori legati a Porta Est potrebbe infatti aprire un nuovo fronte di scontro politico e istituzionale.







Commenti (1)
E’ veramente preoccupante questa situazione della Linea 1, ci sono tanti problemi che devono essere risolti. I passeggeri devono sentirsi sicuri e non in pericolo mentre viaggiano. Speriamo che venga fatta chiarezza velocemente.