L'incendio di Nocera Superiore
Nocera – Una notte di fuoco e paura ha colpito l'area industriale di Nocera Superiore, in provincia di Salerno, dove un vasto incendio è divampato in un capannone lungo via Lamia.
Le fiamme, innescate poco prima della mezzanotte, hanno avvolto rapidamente una ditta specializzata in imballaggi metallici, provocando il crollo di una consistente ala della struttura, in particolare quella destinata alla verniciatura.
Nonostante la drammaticità del rogo, visibile a chilometri di distanza per l'altissima e densa colonna di fumo nero, non si registrano feriti né intossicati.
L'allarme è scattato intorno alle 24:00, con decine di chiamate al centralino dei Vigili del Fuoco. Sul posto è giunto immediatamente un massiccio schieramento di mezzi e personale: diverse squadre di pompieri, supportate da quattro autobotti e un'autoscala, hanno lavorato incessantemente per domare le fiamme.
Le operazioni, coordinate da caposervizio e funzionario di turno, si sono concentrate anche sulla protezione delle strutture e delle abitazioni adiacenti per evitare l'ulteriore propagazione del fuoco.
La criticità dell'intervento è stata acuita dalla presenza di alcune cabine di riduzione Enel nell'area interessata, rendendo necessario l'immediato intervento della società elettrica per la messa in sicurezza.
Parallelamente alle operazioni di spegnimento, le autorità hanno attivato la macchina dei controlli. Sul luogo del disastro sono intervenuti anche i Carabinieri, la Polizia Municipale e, fondamentale, l'ARPAC (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania), che si occuperà di effettuare i rilievi ambientali per valutare l'eventuale impatto sulla qualità dell'aria a causa del fumo.
In via precauzionale, il sindaco di Nocera Superiore
, Gennaro D'Acunzi, ha diramato un'ordinanza urgente (anticipata via social) invitando i residenti a osservare misure di cautela: chiudere porte e finestre, spegnere impianti di condizionamento e ventilazione e liberare le strade per facilitare il transito dei mezzi di soccorso.Le operazioni di bonifica e spegnimento definitivo sono proseguite per tutta la notte. Restano da accertare le cause del rogo, sulle quali le forze dell'ordine hanno avviato le indagini.
Napoli- Scarcerato Michelangelo Mazza, f gura un tempo centrale nel panorama della criminalità organizzata napoletana,… Leggi tutto
Grazzanise– Un'officina meccanica clandestina, un deposito di rifiuti pericolosi a cielo quasi aperto e lo… Leggi tutto
Napoli– Colpi secchi echeggiati nella notte della movida, un'eco di violenza che ha causato momenti… Leggi tutto
Oggi, 11 Ottobre 2025, il meteo in Campania si presenta stabile e sereno. Ecco le… Leggi tutto
Napoli– Nella Napoli della movida elegante, tra locali alla moda e musica fino a notte… Leggi tutto
Centrale del falso di Casalnuovo: ora gli investigatori stanno ricostruendo la rete di contatti del… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' stato un evento molto strano e preoccupante, le fiamme sono state visibili da lontano e la situazione sembrava molto seria. Spero che le cause dell'incendio vengano scoperte al più presto, per evitare problemi futuri.