AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 20:39
17.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 20:39
17.3 C
Napoli

Marano, Comune sciolto per mafia: il sindaco Morra annuncia ricorso

Svolta inaspettata a Marano di Napoli.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Colpo di scena a Marano di Napoli. Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose e nominato una commissione straordinaria che guiderà l’ente per i prossimi diciotto mesi. Una decisione che, secondo la relazione del Viminale, si fonda sulle “comprovate ingerenze della criminalità organizzata, tali da compromettere la libera determinazione e l’imparzialità dell’amministrazione locale”.

Durissima la reazione del sindaco Matteo Morra, eletto nel 2023 alla guida di una coalizione di centrosinistra.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
“È un atto che mi coglie di sorpresa e mi riempie di amarezza – ha dichiarato –. In due anni, pur tra enormi difficoltà, abbiamo lavorato per risanare i conti e riorganizzare la macchina amministrativa, ponendo le basi per la rinascita civile della città. Ora, invece, Marano subisce un sopruso ingiustificabile”.

Morra respinge al mittente le accuse e parla apertamente di manovra politica. “Non ci sono motivazioni tecniche che giustifichino questo provvedimento – ha aggiunto –. È il frutto di una politica degenere che usa il commissariamento come arma contro gli avversari. Non è un caso che il prefetto di Napoli sia indicato come uno dei possibili candidati del centrodestra alla presidenza della Regione Campania”.

Il sindaco uscente ha annunciato battaglia: “Non mi arrendo. Ricorrerò in tutte le sedi possibili per difendere la mia onorabilità, quella del Consiglio comunale e dei cittadini di Marano, che meritano una città normale, dove lo scontro politico torni a essere civile e corretto”.

Articolo pubblicato il 5 Settembre 2025 - 11:53 - Vincenzo Scarpa

Commenti (1)

L’atto di scioglimento del Consiglio comunale a Marano sembra un pò esagerato, non so se ci sono prove concrete. Il sindaco ha lavorato tanto e mi pare che sia strano adesso fare una cosa del genere. Bisogna essere cauti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!