Cronaca Napoli

Frattamaggiore, ordinanza cautelare per il rapinatore seriale della movida

Condivid

Aveva seminato il panico nella movida di Frattamaggiore, puntando la pistola contro giovani sorpresi tra le strade del centro e nei pressi delle loro abitazioni. O

ra il presunto rapinatore seriale, un uomo di 34 anni già detenuto per altri reati, è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Napoli Nord su richiesta della Procura.

L’ordinanza è stata eseguita il 3 settembre dagli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato di Frattamaggiore, al termine di un’indagine che ha consentito di ricostruire almeno sei episodi di rapina a mano armata, cinque consumati e uno tentato, commessi in pochi giorni dello scorso aprile.

Sei rapine in serie

Il primo raid risale alla notte del 6 aprile, quando l’uomo, armato di pistola, avrebbe avvicinato un gruppo di ragazzi a bordo di un’auto, ferma nei pressi dell’abitazione di un amico. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, avrebbe bloccato uno dei giovani mentre scendeva dal veicolo e, minacciando tutti con l’arma, li avrebbe costretti a consegnare il denaro che avevano con sé.

Pochi giorni dopo, l’8 aprile, la scena si sarebbe ripetuta nello stesso quartiere: questa volta nel mirino del rapinatore è finito un ragazzo che stava rientrando a casa in un parco residenziale. L’uomo lo avrebbe avvicinato a piedi e, puntandogli la pistola contro, gli avrebbe intimato di consegnare i soldi.

Le indagini

Le denunce delle vittime, raccolte subito dopo gli episodi, hanno dato il via a una fitta attività investigativa coordinata dalla Procura di Napoli Nord. Incrociando testimonianze e altri elementi acquisiti, gli inquirenti sono riusciti a identificare l’indagato e a ricostruire il suo modus operandi, sempre lo stesso: l’approccio improvviso, l’arma in pugno, la minaccia diretta e la fuga a piedi dopo il colpo.

Il 34enne, già noto alle forze dell’ordine e attualmente detenuto, dovrà ora rispondere delle accuse di rapina aggravata e tentata rapina.

Un allarme per la movida

Gli episodi avevano destato forte preoccupazione tra i giovani di Frattamaggiore, che nelle settimane successive avevano segnalato un clima di paura nelle ore notturne. Con l’arresto cautelare, la polizia ritiene di aver interrotto una spirale di violenza che rischiava di ripetersi, colpendo a caso tra ragazzi e giovanissimi, obiettivi privilegiati per il rapinatore seriale armato.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 5 Settembre 2025 - 11:35 - Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • E' veramente triste vedere come la violenza possa colpire giovani innocenti. La situazione a Frattamaggiore era diventata insostenibile e le autorità devono agire piu' velocemente per garantire la sicurezza di tutti e specialmente dei ragazzi.

Pubblicato da
Federica Annunziata