AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 19:59
19.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 19:59
19.2 C
Napoli

Fratello di Angelo Vassallo: “Lo Stato sia presente al processo, serva un segnale forte”

A 15 anni dall'omicidio di Angelo Vassallo, il sindaco-pescatore di Acciaroli, la ferita rimane ancora aperta.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A 15 anni dall’omicidio di Angelo Vassallo, il sindaco-pescatore di Acciaroli freddato con nove colpi di pistola la sera del 5 settembre 2010, la ferita resta aperta. Il prossimo 16 settembre, al Tribunale di Salerno, è fissata l’udienza preliminare del processo: per Dario Vassallo, fratello della vittima, sarà un passaggio decisivo non solo per la famiglia, ma per l’intero Paese.

Intervenuto ai microfoni di Radioclub91, Vassallo ha denunciato l’atteggiamento di chi, nelle comunità locali, preferisce tacere e voltarsi dall’altra parte: “La gente si accontenta di sopravvivere, finge di non vedere e non sentire, e così si inquinano le indagini”.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Giudiziaria
Un muro di silenzio che, secondo lui, ha contribuito a ritardare la verità su un delitto che ancora oggi scuote la coscienza civile.

Dario non ha dubbi: il processo dovrà segnare una svolta, ma serve una presa di posizione netta delle istituzioni. “Lo Stato deve costituirsi parte civile, perché il 5 settembre del 2010 è morto un uomo dello Stato. Il presidente del Consiglio, il ministero della Difesa, l’Arma dei carabinieri: tutti devono essere presenti, per dare un segnale limpido, senza sbavature. Lo Stato deve riprendersi la sua posizione e tornare a fare lo Stato”.

Un appello che è anche un atto d’accusa verso l’assenza di controlli e la penetrazione della criminalità sul territorio. “Ad Acciaroli attraccano barche di camorristi e nessuno interviene. Angelo lo diceva già nel 2010: questo Paese è finito perché non c’è autorità, non c’è controllo. Aveva ragione allora, e purtroppo ce l’ha ancora oggi”.

Articolo pubblicato il 5 Settembre 2025 - 18:25 - Vincenzo Scarpa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti