AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli

Fiorentina, Pioli: “Napoli forte ma potevamo fare di più, due errori pagati cari”

Firenze – La sconfitta contro il Napoli pesa, ma Stefano Pioli prova a guardare oltre.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Firenze – La sconfitta contro il Napoli pesa, ma Stefano Pioli prova a guardare oltre. Il tecnico della Fiorentina, ai microfoni di Sky, ha analizzato il 3-1 incassato al “Franchi” sottolineando soprattutto gli errori che hanno spianato la strada agli uomini di Antonio Conte.

«Dispiace aver iniziato male la gara – ha dichiarato – perché abbiamo messo gli avversari nelle condizioni migliori. Loro sono più forti e hanno maggiore qualità, ma se vogliamo essere competitivi dobbiamo crescere sotto tutti i punti di vista». Pioli non si è nascosto dietro l’alibi della forza altrui, riconoscendo che episodi chiave hanno fatto la differenza: «Sul secondo gol non dobbiamo tentare l’anticipo, abbiamo sbagliato e Hojlund è stato bravo a sfruttarlo. Anche il rigore era da evitare: contro avversari così certi errori li paghi».

Nella ripresa, però, ha visto segnali incoraggianti: «Abbiamo reagito, abbiamo avuto occasioni per riaprire la partita. Mi aspettavo qualche punto in più in classifica, ma la squadra è stata squadra e questo è un dato importante». Pioli ha poi difeso la scelta di lanciare Sohm e Dzeko dal primo minuto: «Sohm ha disputato una buonissima gara contro un avversario come Anguissa, l’ho tolto solo per cambiare modulo. Dzeko l’ho schierato per dare fastidio alla loro pressione. Le strategie contano, ma poi bisogna saper interpretare le partite».

LEGGI ANCHE

Fiorentina-Napoli, Conte promuove i nuovi: «Buone risposte, ora continuiamo a crescere»

di Vincenzo Scarpa 13 Settembre 2025 - 23:41 23:41

Antonio Conte sorride dopo il successo del Napoli a Firenze, ma il suo sguardo è già rivolto al futuro. Il tecnico azzurro, intervistato da Dazn, ha promosso i nuovi innesti ma allo stesso tempo ha ribadito la necessità di alzare il livello partita dopo partita.

«Quello che vogliamo fare – ha spiegato – è continuare a crescere, alzare l’asticella. Siamo soltanto all’inizio, abbiamo inserito tanti giocatori perché c’era bisogno di completare la rosa. La base dell’anno scorso deve continuare a mantenere la stessa mentalità, e chi è arrivato deve adeguarsi velocemente, aggiungendo il proprio contributo».

Continua a leggere

Firenze – Primo gol con la maglia del Napoli e prime parole da protagonista per Rasmus Hojlund, che contro la Fiorentina ha firmato una delle tre reti con cui gli azzurri hanno espugnato il Franchi. Ai microfoni di Dazn l’attaccante danese non ha nascosto l’entusiasmo per la sua nuova avventura e soprattutto per l’impatto avuto con Antonio Conte.

«Sono felice di giocare per questa squadra incredibile, con tifosi fantastici, un grande allenatore e compagni fortissimi», ha dichiarato l'attaccante danese. «Conte è molto duro e diretto, ma è un mister che mi piace. Lavoro con lui da soli tre giorni, ma ho già ottime sensazioni».

Continua a leggere

Il Napoli sbanca Firenze con De Bruyne, Hojlund e Beukema: 3 su 3 in campionato

di Vincenzo Scarpa 13 Settembre 2025 - 22:52 22:52

Firenze – Il Napoli non sbaglia un colpo e, dopo il momentaneo sorpasso della Juventus, si riprende la vetta della Serie A battendo la Fiorentina 3-1 al Franchi. Una vittoria che racconta di una squadra già in piena identità contiana: intensità feroce, pressing asfissiante e cinismo sotto porta.

Il match si sblocca subito grazie a un fallo ingenuo di Comuzzo che atterra Anguissa in area: dal dischetto De Bruyne non perdona e porta avanti gli azzurri al 6’. Passano appena dieci minuti e arriva il raddoppio, con Hojlund che sfrutta al meglio l’assist di Spinazzola infilando De Gea con un destro in scivolata. L’estremo difensore viola tiene a galla i suoi con un paio di interventi, ma il Napoli continua a dominare la prima frazione.

Continua a leggere

Fonte Verificata
Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA