Una immagine dell'incidente di stanotte a Fuorigrotta
Napoli – Ancora paura e sangue a Fuorigrotta. A poco più di un anno dalla tragica morte di Rita Granata, la studentessa investita e uccisa sulle strisce pedonali di via Leopardi, un nuovo incidente ha riportato la tensione tra i residenti del quartiere.
Nella tarda serata di ieri un uomo di 79 anni è stato investito da due ragazzi in sella a uno scooter. I testimoni raccontano che, dopo l’impatto, i giovani si sarebbero dati alla fuga senza prestare soccorso. La vittima, trasportata d’urgenza all’ospedale San Paolo, ha riportato una frattura alla gamba ma, fortunatamente, questa mattina è stata dimessa.
Il caso è stato segnalato da un residente al deputato di Alleanza Verdi-SinistraFrancesco Emilio Borrelli, da tempo impegnato in una campagna contro la violenza stradale. «Il Codice della Strada attuale è assolutamente inadeguato – ha dichiarato Borrelli –. Rimuove poteri agli enti locali e permette ai neopatentati di guidare bolidi, come se si desse loro in mano una pistola carica».
Il deputato ha ricordato anche la tragedia di Sarno, dove pochi giorni fa il 19enne Giuseppe Marchese ha perso la vita in un incidente che vede indagata per omicidio stradale una 27enne alla guida di una Fiat 500X.
I residenti di Fuorigrotta, scossi dall’ennesimo episodio, tornano a chiedere interventi urgenti per mettere in sicurezza via Leopardi e le altre arterie a rischio della zona. In particolare:
Installazione di dossi rallentatori per ridurre la velocità dei veicoli;
Rifacimento e maggiore visibilità delle strisce pedonali;
Controlli serrati delle forze dell’ordine contro chi sfreccia senza regole.
«Continuerò a farmi portavoce delle istanze dei cittadini – ha concluso Borrelli – presentando un’interrogazione urgente e chiedendo un piano concreto per la sicurezza stradale. La speranza è che tragedie come quella di Rita Granata e l’incidente di ieri non restino vane, ma spingano le istituzioni ad agire immediatamente per proteggere la vita delle persone».
Leggi i commenti
E' triste vedere che ci sono incidenti cosi gravi. I giovani dovrebbero essere piu responsabili e pensare alle conseguenze delle loro azioni. La sicurezza stradale è un tema importante e deve essere affrontato con urgenza.
Ho notato che spesso le strade sono in cattivo stato e le strisce non si vedono bene. Serve piu attenzione da parte delle autorita per evitare queste situazioni pericolose, specialmente in quartieri come Fuorigrotta.
Anche io penso che sia necessario fare qualcosa di concreto per la sicurezza dei pedoni. Le denunce dei cittadini non bastano, servono misure efficaci per proteggere tutti noi da incidenti futuri.