Ousmane Dembélé è il nuovo re del calcio mondiale. L’attaccante del Paris Saint-Germain ha vinto il Pallone d’Oro 2024/25, assegnato a Parigi dal magazine France Football, dopo una stagione da protagonista assoluto. Decisivo nella cavalcata del Psg verso la prima Champions League della sua storia, il francese ha preceduto nel testa a testa finale il baby fenomeno del Barcellona, Lamine Yamal, relegando al terzo posto il portoghese Vitinha, suo compagno di squadra.
Nove i giocatori del Psg in corsa per il prestigioso riconoscimento, ma alla fine è stato Dembélé a sollevare il trofeo al Théâtre du Châtelet. Presente alla cerimonia grazie allo stop forzato per infortunio, il numero 10 parigino ha goduto di una serata che resterà nella memoria, con buona parte della rosa costretta ad assistere da lontano perché impegnata in campionato.
Il premio, nato nel 1956 e assegnato dal voto dei giornalisti dei primi 100 Paesi del ranking Fifa, incorona dunque il talento che più di tutti ha segnato la stagione calcistica appena conclusa. Per l’Italia una menzione speciale: Gianluigi Donnarumma, oggi al Manchester City, si è piazzato nono nella classifica finale.
L’attesa cresce per l’assegnazione del Pallone d’Oro 2025, ma intanto la classifica inizia a delinearsi e a regalare sorprese. Scott McTominay, autentico trascinatore del Napoli e Mvp dell’ultima Serie A, si piazza al 18° posto, confermando la sua crescita vertiginosa e il peso internazionale guadagnato nell’ultimo anno. Poco più indietro, al 20° posto, compare Lautaro…
Grande entusiasmo a castel di sangro oggi dove è arrivata la notizia ufficiale dell'inserimento del calciatore scozzese del Napoli, Scott McTominay tra i candidati al Pallone d'Oro. L'unico itliano in lista invece è Gianlugi Donnarumma, portiere napoletano di Castellammare di Stabia del Paris saint germain con il quale ha vinto la Champion's League. Il Pallone…
L’Italia del calcio si prepara a brillare non solo in campo, ma anche in panchina. Antonio Conte ed Enzo Maresca sono tra i candidati al Trofeo Cruijff, il prestigioso premio assegnato da France Football al miglior allenatore della stagione. Due storie diverse, unite dalla passione per il gioco e da un 2024-2025 da incorniciare: Conte,…
Fonte Verificata






Commenti (1)
Ousmane Dembélé ha vinciuto il Pallone d’Oro, ma io credo che ci siano altri giocatori che meritano di piu. Lamine Yamal è un giovane talento e forse doveva vincere lui. È giusto premiarli tutti.