Napoli – Una nuova gaffe firmata Vincenzo De Luca. È accaduto questa mattina durante la cerimonia di inaugurazione della nuova stazione Monte Sant’Angelo della Linea 7 dell’Eav, infrastruttura attesa da anni e arricchita da due monumentali sculture realizzate dall’artista di fama internazionale Anish Kapoor.
Nel corso del suo intervento, il governatore campano ha presentato al pubblico una giovane donna accanto all’artista, presentandola con queste parole: «Questa bellissima ragazza non è solo una brava traduttrice ma è anche la figlia di Kapoor». Immediata la correzione dei presenti: non si trattava affatto della figlia, bensì della moglie di Kapoor, Oumaima Boumoussaoui.
Le scuse (con ironia)
Accortosi dell’errore, De Luca ha chiesto scusa a entrambi, tentando di smorzare l’imbarazzo con una battuta: «Anche in questo Kapoor dimostra di essere un creativo, siamo gemellati da questo punto di vista.Potrebbe interessarti
Sequestro e violenza in comunità minori, arrestato 17enne a Caserta
Arzano, tre minorenni arrestati per rapina armata: denunciato anche un 18enne
Carceri in Campania al collasso, l'allarme di Ciambriello: "Una bomba sociale a miccia corta"
Processo Vassallo: “Non è più tempo di silenzi”, le accuse del pm
Tra arte e politica
L’episodio si è consumato durante una giornata che avrebbe dovuto essere interamente dedicata alla presentazione della nuova infrastruttura universitaria, pensata per collegare il campus di Monte Sant’Angelo al resto della città. La stazione, oltre a rappresentare un importante snodo per la mobilità cittadina, diventa anche un luogo di cultura grazie alle opere firmate da Kapoor, che confermano la tradizione napoletana di arricchire le fermate della metropolitana con arte contemporanea.
Le gaffe di De Luca
Non è la prima volta che De Luca, noto per il linguaggio diretto e l’ironia a tratti sopra le righe, finisce al centro dell’attenzione per dichiarazioni o battute improvvisate. Stavolta l’uscita ha avuto il sapore di un lapsus, ma il siparietto ha inevitabilmente catalizzato l’attenzione, quasi oscurando l’importanza dell’evento.
Tra opere d’arte e nuove infrastrutture, a restare negli occhi e nelle orecchie dei napoletani sarà forse più la gaffe del governatore che la stazione appena inaugurata.







Lascia un commento