AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
13.8 C
Napoli

De Luca, gaffe alla presentazione stazione Monte Sant’Angelo: “Bella la figlia di Kapoor”. Ma era la moglie

Napoli – Una nuova gaffe firmata Vincenzo De Luca.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Una nuova gaffe firmata Vincenzo De Luca. È accaduto questa mattina durante la cerimonia di inaugurazione della nuova stazione Monte Sant’Angelo della Linea 7 dell’Eav, infrastruttura attesa da anni e arricchita da due monumentali sculture realizzate dall’artista di fama internazionale Anish Kapoor.

Nel corso del suo intervento, il governatore campano ha presentato al pubblico una giovane donna accanto all’artista, presentandola con queste parole: «Questa bellissima ragazza non è solo una brava traduttrice ma è anche la figlia di Kapoor». Immediata la correzione dei presenti: non si trattava affatto della figlia, bensì della moglie di Kapoor, Oumaima Boumoussaoui.

Le scuse (con ironia)

Accortosi dell’errore, De Luca ha chiesto scusa a entrambi, tentando di smorzare l’imbarazzo con una battuta: «Anche in questo Kapoor dimostra di essere un creativo, siamo gemellati da questo punto di vista. Abbiamo dei gusti…». Una battuta che ha suscitato sorrisi e qualche commento divertito tra i presenti, ma che sui social è subito diventata virale, alimentando ironie e meme.

Tra arte e politica

L’episodio si è consumato durante una giornata che avrebbe dovuto essere interamente dedicata alla presentazione della nuova infrastruttura universitaria, pensata per collegare il campus di Monte Sant’Angelo al resto della città. La stazione, oltre a rappresentare un importante snodo per la mobilità cittadina, diventa anche un luogo di cultura grazie alle opere firmate da Kapoor, che confermano la tradizione napoletana di arricchire le fermate della metropolitana con arte contemporanea.

Le gaffe di De Luca

Non è la prima volta che De Luca, noto per il linguaggio diretto e l’ironia a tratti sopra le righe, finisce al centro dell’attenzione per dichiarazioni o battute improvvisate. Stavolta l’uscita ha avuto il sapore di un lapsus, ma il siparietto ha inevitabilmente catalizzato l’attenzione, quasi oscurando l’importanza dell’evento.

Tra opere d’arte e nuove infrastrutture, a restare negli occhi e nelle orecchie dei napoletani sarà forse più la gaffe del governatore che la stazione appena inaugurata.

LEGGI ANCHE

De Luca all’attacco: Il vero scandalo non è il Ponte sullo Stretto, ma Bagnoli

di Vincenzo Scarpa 23 Gennaio 2026 - 19:43 19:43

Non usa mezzi termini Vincenzo De Luca e, dalla sua consueta diretta Facebook del venerdì, lancia un affondo durissimo sulla gestione del progetto di Bagnoli legato all’America’s Cup. Per l’ex presidente della Regione Campania, il vero scandalo non è il Ponte sullo Stretto, ma quanto starebbe accadendo a Napoli, in un contesto che definisce senza esitazioni di “totale illegalità”.

Secondo De Luca, nonostante la Regione sia stata esclusa dall’organizzazione dell’evento, per mesi si è lavorato dietro le quinte per salvaguardare una manifestazione che avrebbe potuto rappresentare una straordinaria occasione di sviluppo economico e turistico. Criticità e proposte correttive, sostiene, erano state segnalate già lo scorso anno, con l’obiettivo di evitare problemi tali da mettere a rischio l’intera competizione. Tuttavia, molte delle osservazioni avanzate sia dalla Regione sia dall’Autorità anticorruzione non avrebbero ricevuto risposte adeguate.

Continua a leggere

Napoli – Un'investitura piena e una rottura netta con il passato. A margine del Congresso nazionale dei Giovani Democratici, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, traccia una linea invalicabile tra la stagione politica che si sta chiudendo e quella che sta per aprirsi in Campania. Interrogato sul futuro del presidente uscente Vincenzo De Luca e…

Continua a leggere

Regionali, De Luca ironizza: «Il candidato della destra? Si affideranno a Padre Pio…»

di Vincenzo Scarpa 25 Settembre 2025 - 17:26 17:26

EBOLI – Vincenzo De Luca torna a pungere e lo fa con il suo consueto mix di sarcasmo e affondi politici. Dal palco dell’inaugurazione di ExpoSele 2025, fiera dell’agroalimentare in corso al PalaSele di Eboli, il presidente della Regione Campania ha commentato le manovre in vista delle prossime elezioni regionali, senza risparmiare stoccate alla destra…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA