AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 13:09
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 13:09
15.2 C
Napoli

Castellammare, arrestato pusher: faceva anche i “cavalli di ritorno”

L'uomo, già detenuto a Secondigliano, è accusato di aver costretto la vittima di un furto a pagare per riavere la propria auto.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Castellammare di Stabia – Un nuovo colpo inferto dalla Polizia di Stato al crimine organizzato nel territorio stabiese. Nel pomeriggio di ieri, 10 settembre, gli agenti del Commissariato di polizia di Castellammare di Stabia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un pregiudicato della classe ’93, ritenuto un pericoloso elemento di spicco nel giro della criminalità locale.

L’uomo, è gravato da pesanti indizi di colpevolezza per i reati di detenzione e spaccio di cocaina  e estorsione (art. 629 c.p.). Il provvedimento, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della locale Procura della Repubblica, è stato notificato all’indagato all’interno della Casa Circondariale di Napoli – Secondigliano, dove era già recluso per un’altra vicenda giudiziaria.

Le indagini e il “Cavallo di Ritorno”

Le accuse che hanno portato alla misura cautelare affondano le radici in un’attività investigativa capillare avviata nel novembre 2023, quando lo stesso soggetto fu arrestato in flagranza per spaccio di stupefacenti.

Le analisi di laboratorio sui reperti sequestrati in quell’occasione e le successive indagini, hanno permesso di “cristallizzare”, come spiegano gli investigatori, una serie di reati fino a quel momento sommersi.

L’episodio più eclatante riguarda la cosiddetta pratica del “cavallo di ritorno“. Secondo l’accusa, l’uomo, insieme a complici, avrebbe fatto pressioni sul proprietario di un’autovettura – precedentemente rubata e poi finita nelle mani della banda – costringendolo a pagare una somma di denaro per poter riavere il proprio veicolo. Una forma di estorsione particolarmente odiosa, che si aggiunge al già pesante reato di ricettazione.

 12 episodi di spaccio accertati

Ma il dossier a carico del 32enne non si ferma qui. Le indagini, condotte con metodi tradizionali e l’ausilio di attività di analisi, hanno permesso di ricostruire e provare ulteriori 12 episodi di spaccio di cocaina, tutti posti a fondamento della richiesta cautelare dal Pubblico Ministero.

 

LEGGI ANCHE

Blitz antidroga al Vomero: pusher sorpreso a vendere dosi tra il traffico di via Caldieri

di Gustavo Gentile 14 Febbraio 2026 - 08:44 08:44

Napoli - La scena si è svolta in via Caldieri, cuore pulsante del quartiere Vomero, dove i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia locale avevano predisposto un servizio mirato di osservazione. I militari, mimetizzati tra le auto in coda e il caos cittadino, hanno monitorato con discrezione i movimenti di Giuseppe Ciliberti, 32enne di Somma…

Continua a leggere

Giugliano, il summit tra le auto era un supermarket della droga: due arresti

di Federica Annunziata 14 Febbraio 2026 - 08:03 08:03

Giugliano  – Un accostamento sospetto tra due auto, una parola di troppo o forse solo il tempismo di una pattuglia impegnata nel controllo del territorio. È finito in manette il pomeriggio di Carmine Roma, 22enne napoletano, ed Eugenio Nocera, residente a Qualiano, sorpresi dai Carabinieri della sezione radiomobile di Giugliano mentre erano fermi a bordo…

Continua a leggere

In trasferta da Aversa con droga e pistola replica: 4 giovani arrestati in via Duomo a Napoli

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 20:19 20:19

Napoli– Una "trasferta" nel cuore di Napoli finita con le manette ai polsi. È il bilancio di un’operazione condotta nella serata di mercoledì dalla Polizia di Stato, che ha tratto in arresto quattro giovani incensurati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti provenienti da Aversa. L'accusa per l'intero gruppo è di…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA