Caserta, coppia di turisti olandesi si perde sui Monti Trebulani: salvati dai carabinieri

Condivid

Castel di Sasso- Momenti di terrore vissuti ieri pomeriggio da una coppia di turisti olandesi, rimasti intrappolati in una fitta boscaglia di rovi durante un’escursione sui Monti Trebulani, nella località Vallata di Castel di Sasso. Un’avventura romantica trasformata in un incubo, risoltasi solo grazie a un massiccio intervento di soccorso.

Tutto è iniziato intorno alle 13.30. I due coniugi, lui 63enne imprenditore di Maastricht, lei 60enne medico di Amsterdam, erano in vacanza nel casertano per scoprire le bellezze naturalistiche dell’entroterra.

Si sono persi nella boscaglia

Durante una camminata, l’imprevisto: perso il sentiero principale, nel tentativo di ritrovare la via si sono infilati in una vegetazione sempre più fitta e impenetrabile, fatta di rovi e spine che li hanno bloccati, impedendo loro sia di proseguire che di tornare indietro.

Realizzata la gravità della situazione, l’imprenditore ha fatto la cosa giusta: ha digitato il 112, il numero unico di emergenza. La chiamata è stata prontamente intercettata dalla Centrale Operativa dei Carabinieri di Capua.

L’operatore, un vice brigadiere, è rimasto in linea con i due, calmandoli e, soprattutto, riuscendo a ottenere le preziose coordinate GPS dal loro smartphone che hanno permesso la geolocalizzazione esatta.

Scattato così il piano di soccorso: sul posto sono state inviate pattuglie della Stazione Carabinieri di Formicola e della Compagnia di Capua, le squadre dei Vigili del Fuoco di Caserta specializzate in interventi su terreno impervio, la Protezione Civile locale e un’ambulanza del 118 per un eventuale supporto medico.

Dopo le operazioni di ricerca, i soccorritori sono riusciti a raggiungere la coppia, visibilmente scossa ma illesa. I Vigili del Fuoco hanno liberato i due dalla morsa di rovi che li teneva prigionieri. Il medico del 118 ha poi visitato i due coniugi sul posto: nessuna ferita grave, solo qualche graffio e una forte dose di adrenalina da smaltire. Nessun bisogno del ricovero.

Scortati dai Carabinieri, sono stati riaccompagnati alla loro vettura, parcheggiata nella frazione Strangolagalli, potendo così fare ritorno in autonomia al bed and breakfast che li ospita.

«Volevamo solo fare una passeggiata, vedere la vostra natura così verde. Non credevamo fosse così... selvaggia», scherza ora, a tragedia scampata, il marito. «Siamo immensamente grati a tutti. Dall'operatore al telefono che ci ha calmati, agli uomini che sono venuti a prenderci. Sono veri eroi».

Un episodio che poteva avere un esito tragico e che invece si è risolto per il meglio, grazie alla prontezza dei turisti nel chiamare i soccorsi e, soprattutto, all’efficacia della macchina dei soccorsi che, in poche ore, ha scongiurato il peggio nel cuore della provincia di Caserta.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 21 Settembre 2025 - 10:11 - Gustavo Gentile

Leggi i commenti

  • E' incredibile come una semplice passeggiata si possa trasformare in un avventura cosi pericolosa. Spero che i turisti abbiano imparato da questa esperienza e che non si perdano piu in futuro. La natura può essere bellissima ma anche spietata.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Blitz antidroga a Casapulla: smantellata la base dello spaccio

Casapulla – Dura offensiva dei Carabinieri al traffico di droga nel Casertano. Un'operazione notturna tra… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 14:02

Napoli, sparatoria in piazza Bellini: ferita una donna di 61 anni

Napoli – Ancora spari nel cuore della movida napoletana. Intorno alle tre di notte, a… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 13:40

Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

Napoli- Scarcerato Michelangelo Mazza, f gura un tempo centrale nel panorama della criminalità organizzata napoletana,… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 10:33

Grazzanise, officina meccanica abusiva nella "Terra dei Fuochi: arrestato 36enne

Grazzanise– Un'officina meccanica clandestina, un deposito di rifiuti pericolosi a cielo quasi aperto e lo… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 10:16

Napoli, notte di terrore in piazza Bellini: spari nel cuore della movida

Napoli– Colpi secchi echeggiati nella notte della movida, un'eco di violenza che ha causato momenti… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 09:37

Meteo Napoli e Campania, le previsioni di oggi 11 Ottobre 2025

Oggi, 11 Ottobre 2025, il meteo in Campania si presenta stabile e sereno. Ecco le… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 08:40