Giornata importante per l’enogastronomia dell’isola d’Ischia: l’attività ristorativa “La Casa Colonica 1930”, quasi centenaria, è stata premiata da quasi 40 parlamentari, afferenti all’intergruppo Parlamentare “Sviluppo Sud, Aree Fragili e Isole Minori” quale eccellenza meridionale 2025, nella categoria “isole minori”.
A consegnare il prezioso riconoscimento, decretato da decine di esponenti parlamentari afferenti a tutti i colori politici, è stato il Presidente in persona, l’onorevole Alessandro Caramiello, giunto appositamente presso il parco del Negombo, al cui interno è situata la storica attività, per consegnare il premio alla patròn, Gaby Taliercio Camerini.
La motivazione, apposta sulla targa, che verrà consegnata anche presso la Camera dei Deputati, è stata illustrata dal deputato: “Per aver dato lustro ad Ischia attraverso l’attività imprenditoriale ‘La Casa Colonica 1930’, la cui cucina ha consentito la valorizzazione delle eccellenze locali, contribuendo alla diffusione di una ristorazione di altissimo livello che ha contribuito ad attrarre un turismo gastronomico che ha impreziosito l’isola”.
Alla consegna del riconoscimento era presente anche il Duca Paolo Fulceri Camerini, proprietario del parco del Negombo e lo staff al completo, uniti per celebrare Gaby Taliercio Camerini, che ha spiegato: “Sono figlia di un ristoratore e fin da piccola ho iniziato a girare per le cucine.
Potrebbe interessarti
Napoli, donna ferita dal monopattino a Fuorigrotta: si cercano 2 ragazzini
Napoli, allarme fuocarazzi: Borrelli chiama alla mobilitazione contro i roghi illegali
Bacoli, misterioso incendio nella notte: in fiamme una Bmw
Napoli, paziente muore in ospedale dopo incidente domestico: 600mila euro di risarcimento alla famiglia
Osservavo con curiosità l’arte delle mamme delle mie amiche, delle nonne, guardando come da pochi ingredienti potessero nascere autentici capolavori. Offriamo ai nostri clienti ciò che è presente a casa mia: preparo ogni giorno ciò che il cuore mi suggerisce, cose semplici, senza fronzoli, con la stessa attenzione con cui osservavo le mamme all’ora di cena.
Con il piacere di dar da mangiare ‘come una volta’, con l’autenticità e il profumo delle cose semplici. Quando cucino a Casa Colonica immagino di avere a tavola mio marito, i miei figli, i nipoti e gli amici”. Un risultato importante che, ancora una volta, conferma il tessuto di eccellenze presenti sull’isola d’Ischia.
Luciano Carotenuto
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti