AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 12:40
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 12:40
15.2 C
Napoli

Capri, controlli negli hotel: denunciato il gestore di una struttura irregolare

Capri intensifica i controlli contro le strutture ricettive non conformi.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

CAPRI – Nuovo giro di vite contro le strutture ricettive irregolari sull’isola azzurra. La Polizia di Stato, nell’ambito dei controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare abusi e violazioni nel settore turistico, ha denunciato il gestore di un’attività nel comune di Capri per omessa comunicazione dell’avvenuta ospitalità.

Gli agenti del Commissariato di Capri hanno scoperto che l’uomo esercitava l’attività senza utilizzare il portale “Alloggiati Web”, obbligatorio per segnalare la presenza degli ospiti alle autorità. Oltre alla denuncia, sono scattate sanzioni amministrative per la mancata presentazione della SCIA – la segnalazione certificata di inizio attività – e per l’assenza di dispositivi di sicurezza fondamentali come estintori e rilevatori di fumo.

Contestata anche la mancanza della tabella dei prezzi, prevista per legge. Il blitz a Capri rientra nella strategia di controlli mirati a garantire la sicurezza dei visitatori e il rispetto delle normative nel comparto ricettivo dell’isola, cuore del turismo campano.

LEGGI ANCHE

Capri si prepara all’assalto turistico: cantieri aperti sull’isola azzurra

di A. Carlino 5 Febbraio 2026 - 15:06 15:06

L'iconica piazzetta di Capri è insolitamente vuota: pochi tavoli, poche sedie, turisti infagottati che si contano sulle dita di una mano. Il tempo incerto, però, gioca a favore dell'isola azzurra, che ne approfitta per rifarsi il look in vista della bella stagione. Le strade, prese d'assalto in estate, sono semideserte: c'è chi ritinteggia la facciata…

Continua a leggere

Il Senato approva l’Area Marina Protetta di Capri, ora il testo passa alla Camera

di Vincenzo Scarpa 28 Gennaio 2026 - 18:24 18:24

Il mare di Capri è a un passo da una tutela rafforzata. Il Senato ha approvato all’unanimità il disegno di legge che istituisce l’Area Marina Protetta attorno all’isola, un provvedimento atteso da anni che ora dovrà passare all’esame della Camera per il via libera definitivo.

Il testo affida al Ministero dell’Ambiente il compito di avviare, entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge, l’istruttoria tecnica necessaria alla delimitazione e alla concreta istituzione dell’area. Un passaggio chiave che servirà a definire perimetro, livelli di tutela e modalità di fruizione di uno dei tratti di mare più celebri e fragili del Mediterraneo.

Continua a leggere

Orrore nella casa di riposo di Capri: operatore sanitario arrestato per violenze sugli anziani

INCHIESTA CHOC
di Rosaria Federico 5 Dicembre 2025 - 15:49 15:49

È scattata alle prime ore di oggi l’operazione dei Carabinieri della Stazione di Capri che ha portato all’esecuzione di una misura cautelare agli arresti domiciliari, con braccialetto elettronico, nei confronti di un operatore socio-sanitario in servizio in una casa di riposo dell’isola. L’ordinanza è stata emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

E’ important che si controllano le strutture ricettive ma a volte mi chiedo se sia giusto fare multe per cose come la mancanza di estintori. Ogni attivita deve segui le regole, pero ci sono situazioni che possono essere complicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA