Camorra, arrestati a Scampia tre del clan Amato-Pagano

Napoli – Colpo alla criminalità organizzata nel cuore di Scampia. Questa mattina, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), che ha disposto la custodia cautelare in carcere per due persone e gli arresti domiciliari per un terzo indagato.

I tre sono accusati di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso, un’operazione che colpisce presunti affiliati al clan Amato-Pagano, storica organizzazione criminale attiva nel quartiere napoletano e nella provincia di Caserta.

L’indagine, coordinata dalla DDA di Napoli e condotta dalla Squadra Mobile di Napoli in collaborazione con il Commissariato di Scampia, ha ricostruito un episodio estorsivo avvenuto lo scorso aprile.

Secondo quanto emerso, i sospettati si sarebbero presentati presso un autolavaggio di Scampia, noto esercizio commerciale del quartiere, con atteggiamenti intimidatori. Gli indagati, già noti alla vittima come esponenti del clan, avrebbero rivendicato arbitrariamente la proprietà dell’attività, pretendendo di incontrare il titolare.

Volevano portare il titolare dell’autolavaggio al cospetto del boss

Il copione mafioso si è ripetuto in un secondo incontro, durante il quale i presunti estorsori avrebbero alzato il tiro, intimando alla vittima di presentarsi in un orario prestabilito presso l’autolavaggio.

L’obiettivo? Condurre il proprietario al cospetto del loro boss, che, secondo le minacce, avrebbe richiesto la consegna delle chiavi dell’attività e l’estromissione del titolare dalla gestione.Grazie alla tempestiva azione della Polizia di Stato, l’indagine ha permesso di ricostruire la dinamica dei fatti.

Fondamentali si sono rivelate le immagini dei sistemi di videosorveglianza, che hanno fornito elementi chiave per identificare i responsabili e documentare le loro azioni. L’operazione si è conclusa con l’arresto dei tre indagati e un ulteriore colpo al clan: durante la perquisizione nell’abitazione di uno dei destinatari del provvedimento, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato una pistola semiautomatica con munizioni, rafforzando l’ipotesi di un contesto criminale strutturato.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Tragedia a Castel Volturno: investe bici elettrica, un morto e un ferito grave

Castel Volturno -  Drammatico incidente stradale a Castel Volturno, dove un violento impatto nei pressi… Leggi tutto

5 Settembre 2026 - 22:11

Gioielleria svaligiata, la titolare insegue i ladri ma si schianta contro un muro: caccia alla banda

È caccia alla banda di ladri che nella notte ha svaligiato una gioielleria di Telese… Leggi tutto

5 Settembre 2026 - 21:46

Guidare a Napoli: quando la strada diventa una prova di sopravvivenza

C’è stato un tempo in cui guidare a Napoli e provincia era considerato complicato. Oggi,… Leggi tutto

5 Settembre 2026 - 21:25

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 5 settembre: il jackpot a 221,5milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 12 - 24- 28 - 32- 37- 78 Numero Jolly:… Leggi tutto

5 Settembre 2026 - 21:14

10eLotto i numeri vincenti di oggi 5 settembre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 04 – 06 –… Leggi tutto

5 Settembre 2026 - 21:04

Napoli, turista travolta da un’auto pirata sul Lungomare: il 19enne alla guida si costituisce

Napoli - Era scattata una vera e propria caccia all’auto pirata dopo il grave investimento… Leggi tutto

5 Settembre 2026 - 20:59