Cronaca Napoli

Blitz alle Case Nuove, sequestrato l'arsenale della faida

Condivid

Napoli- Un ingente quantitativo di armi e munizioni è stato sequestrato in un blitz dei Falchi della Squadra Mobile alle Case Nuove, al centro di una sanguinosa faida tra clan rivali.

L'operazione, che si inserisce nel più ampio contesto del conflitto tra le nuove leve del clan Marigliano e la storica famiglia Contini, ha sottratto al mercato criminale un arsenale che, con ogni probabilità, sarebbe stato utilizzato nello scontro di camorra.

Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha infatti effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nei quartieri Vicaria e Sanità, finalizzato alla prevenzione ed alla repressione dei fenomeni di devianza giovanile, nonché della circolazione di armi.

In particolare, i Falchi della Squadra Mobile, con l’ausilio di personale del Reparto Prevenzione Crimine Campania, durante le attività hanno effettuato numerosi controlli a persone e a veicoli.

Il blitz, finalizzato a contrastare la devianza giovanile e la circolazione di armi, ha portato a un sequestro che, per tipologia e occultamento, fa pensare a una precisa strategia criminale, probabilmente collegata alla sanguinosa faida tra le nuove leve del clan Marigliano e la storica famiglia Contini.

Un nascondiglio hi-tech

I "Falchi" della Squadra Mobile, coadiuvati dal Reparto Prevenzione Crimine Campania, hanno concentrato le loro attività nel quartiere delle Case Nuove, noto teatro dello scontro tra i clan.

Durante un controllo, gli agenti hanno scoperto un nascondiglio singolare e ingegnoso: un vano portalettere dietro cui era celata una cassetta postale, dotata di un congegno elettronico a batterie. All'interno, era custodito un vero e proprio arsenale.

Sequestrate sei pistole e munizioni pronte all'uso

L'operazione ha permesso di recuperare ben sei pistole: cinque semiautomatiche e una a tamburo. Una delle armi aveva la matricola abrasa, rendendola irrintracciabile, mentre altre quattro sono risultate rubate. Oltre alle pistole, gli agenti hanno sequestrato anche munizioni di vario calibro, in parte già inserite nei caricatori delle armi, rendendole "pronte all'uso".

Il ritrovamento di un tale arsenale suggerisce che le armi non fossero destinate a un semplice uso personale, ma fossero parte di una fornitura per il conflitto in atto. Il sequestro di questo arsenale rappresenta un duro colpo per i clan coinvolti, che vedono così interrotto il flusso di armi necessarie per mantenere la propria egemonia.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 4 Settembre 2025 - 16:11 - Giuseppe Del Gaudio

Leggi i commenti

  • L'operazion dei Falchi sembra una cosa veramente seria, ma non so se basta per fermare la violenza tra i clan. È importate che la polizia continui a controllare, altrimenti il problema non si risolve mai.

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Controllo dei Carabinieri in un'allevamento: blocco sanitario e denuncia per smaltimento illecito di rifiuti

Santa Maria la Fossa– Un'azienda zootecnica finisce nel mirino di un blitz dei Carabinieri, che… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 19:38

Paupisi in lutto, folla ai funerali di Elisa e Cosimo: “Mai più tragedie così”

Un silenzio irreale ha avvolto Paupisi, piccolo centro del Beneventano, nel giorno dell’ultimo saluto a… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 19:05

Mondragone, scoperti rifiuti tossici lungo Viale dei Laghetti: area sequestrata dai carabinieri

Una vera e propria discarica abusiva nel cuore della “Terra dei Fuochi”. È quanto hanno… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 18:53

Caserta, aggredisce la compagna durante una lite: arrestato un 37enne

Ancora un episodio di violenza domestica a Caserta. Un uomo di 37 anni, già noto… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 18:41

Sant’Antimo, scoperta un’officina abusiva: denunciato un 38enne e maxi multa da 5mila euro

Una vera e propria officina fantasma nascosta tra le strade di Sant’Antimo. È quanto hanno… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 18:29

Materdei, blitz antidroga in un’abitazione: tre arresti dopo un’aggressione agli agenti

Tensione e violenza nel cuore di Materdei, dove un’operazione della Polizia di Stato si è… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 18:17