Afragola, dà fuoco alla madre per gelosia: arrestato il figlio

Afragola – Una vicenda familiare dai contorni drammatici si è trasformata in un’accusa di omicidio. Nella mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Afragola hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo ritenuto gravemente indiziato di aver provocato la morte della madre, avvenuta lo scorso agosto.

La donna era stata ricoverata il 31 luglio 2025 in condizioni disperate, con ustioni di terzo grado che le avevano devastato gran parte del corpo. Nonostante i tentativi dei medici, il suo cuore aveva smesso di battere il 15 agosto.

All’inizio, l’ipotesi prevalente era quella di un gesto estremo: i Vigili del Fuoco, accorsi subito sul posto, avevano infatti ritenuto che si fosse trattato di un tentativo di suicidio. In casa, in quel momento, c’era solo il figlio, che aveva dichiarato di aver cercato di spegnere le fiamme per salvare la madre.

Le indagini successive, però, hanno ribaltato completamente la ricostruzione iniziale. Coordinati dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, i Carabinieri di Afragola hanno approfondito ogni dettaglio della vicenda, fino ad escludere la pista del gesto volontario

. Le attività investigative, supportate anche da analisi tecniche, hanno fatto emergere gravi elementi di responsabilità a carico del figlio della vittima.

Secondo gli inquirenti, alla base del delitto ci sarebbe stata la relazione sentimentale che la donna aveva intrapreso con un altro uomo, circostanza che il figlio non avrebbe accettato.

Madre e figlio vivevano un rapporto “morboso e tossico”

I due vivevano un rapporto descritto come “morboso e tossico” e, di fronte alla prospettiva di un legame che lo escludeva, l’uomo avrebbe reagito in modo feroce: le avrebbe gettato addosso dell’alcol, appiccando poi il fuoco con un accendino.

L’indagato è stato sottoposto anche a una perizia psichiatrica. Gli esperti lo hanno ritenuto capace di intendere e di volere al momento dei fatti, pur diagnosticando un disturbo di schizofrenia paranoidea, da tempo compensato da una terapia farmacologica che non avrebbe mai interrotto.

L’uomo si trova ora in carcere, in attesa delle prossime decisioni dell’autorità giudiziaria.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Allegri scuote il Napoli: «Usciamo arrabbiati, dovevamo vincere. In attacco dobbiamo migliorare»

«Speriamo di risolvere questi problemi in attacco. Sicuramente se usciamo dal campo contenti del pari,… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 15:51

Napoli, Gilmour: «Sprecato tante palle gol, è mancata la cazzimma. De Gea migliore in campo»

«Palle gol oggi ne abbiamo avuto, De Gea è stato uno dei migliori in campo… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 15:27

Jimenez risponde a Gilmour, la Fiorentina ferma il Napoli: al Franchi finisce 1-1

Finisce 1-1 tra Fiorentina e Napoli al Franchi, al termine di una gara combattuta e… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 14:37

La società del sospetto: quando fare del bene diventa un rischio

Quanto è diventato complicato avere una coscienza civile C’è stato un tempo, non troppo lontano,… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 14:22

Soul-Food Vocalist conquistano The Voice of Germany 2026: quattro voci napoletane scelgono Nico Santos dopo la Blind Audition

Francesco e Simone Capriglione, Carmen Scognamiglio e Antonella Parmentola hanno incantato sul palco tedesco con… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 11:45