AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 21:23
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 21:23
12.2 C
Napoli

A Casamicciola domani l’Ischia Film&Art Festival

Si celebra l’ottava edizione con i Visconti Award e istituisce il Premio Salvatore Liguori

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Domani, sabato 6 settembre, alle 20.30, Piazza Marina a Casamicciola Terme, progettata dall’architetto Massimiliano Fuksas, si trasformerà nel palcoscenico dell’ottava edizione dell’Ischia Film&Art Festival Luchino Visconti.

La cerimonia di consegna dei “Visconti Award 2025”, a ingresso libero, promette una serata di grande impatto, tra premiazioni, ospiti illustri e omaggi alla cultura. A condurre l’evento saranno la cantante Cosetta Gigli e la giornalista Manuela Pirozzi, in una cornice che unisce glamour e accessibilità, sotto l’egida della Regione Campania e della Città Metropolitana di Napoli.

Tra gli ospiti d’eccezione, il prefetto Mario Morcone, assessore alla Legalità della Regione Campania, il sindaco di Terni Stefano Bandecchi e Rosalba Giugni, presidente nazionale di Marevivo. Il parterre di premiati riflette l’anima internazionale e multidisciplinare del Festival, con riconoscimenti a figure di spicco del cinema, della musica e delle arti visive.Yvonne Sciò, fresca della Mostra del Cinema di Venezia, riceverà il “Visconti Social Award” per il suo docu-film “Seven Women”, coronando una carriera che spazia dalla moda alla regia.

Maria Guerriero, giovane talento tra fiction e cinema indipendente, sarà celebrata per la sua versatilità, mentre Nunzia Schiano, icona di teatro, cinema e tv, riceverà il premio speciale “Arnaldo Delehaye”.

Omaggio alla carriera per Giacomo Rizzo, che con oltre 40 film accanto a maestri come Pasolini, Risi e Sorrentino si aggiudica il premio “Una Presenza”. Marianna Mercurio, applaudita in “I fratelli De Filippo” e “Parthenope”, riceverà “L’Ortensia di Luchino Visconti”, un’opera dello scultore Domenico Sepe.Spazio anche alla musica con il premio “Maestri per la Musica-Franco Mannino” al pianista Marco Arcieri, che ha abbandonato l’ingegneria per l’arte.

La pittrice russa Yana Rikushka sarà premiata per il contest “Only One” di Marevivo, mentre lo scrittore Vittorio Del Tufo, autore de “L’Uovo di Virgilio”, riceverà il riconoscimento “Il Viaggiatore Oltre i Confini”.Il momento clou della serata sarà l’omaggio a Salvatore Liguori, fotografo e direttore dell’Accademia di recitazione del Teatro Totò, scomparso prematuramente.

La sua mostra “Un set in tredici scatti”, realizzata sul set di “Mimì il Principe delle Tenebre” di Brando De Sica, gli varrà il “Visconti 2025” per la fotografia di scena. In suo onore, il Festival istituisce il “Premio Salvatore Liguori”, assegnato quest’anno al giovane attore Antonio Ciorfito

.Completano il programma il premio “Franco Testa” al coreografo Ettore Squillace e l’esibizione di Alessia Moio, voce della canzone napoletana classica, accanto ai sei finalisti della sezione dedicata alla canzone pop inedita. La regia di Vanessa Capossela e l’audio-video di Claudio Niola garantiranno una serata impeccabile.

L’Ischia Film&Art Festival 2025 si conferma un crocevia di talenti, celebrando l’arte in tutte le sue forme e lasciando un’eredità culturale che, con il nuovo Premio Salvatore Liguori, guarda al futuro senza dimenticare le sue radici.

LEGGI ANCHE

Momenti di paura ieri sera a Casamicciola Terme, sull’isola d’Ischia, dove un elicottero telecomandato lungo un metro e settanta e del peso di circa otto chili è precipitato nel pieno centro abitato, in via De Luca. Il velivolo, manovrato da un 58enne del posto, si è schiantato al suolo dopo aver perso quota durante il…

Continua a leggere

Casamicciola – Il Comune di Casamicciola Terme si schiera contro l’archiviazione dell’inchiesta sulla tragica frana del 26 novembre 2022, che devastò l’isola causando 12 morti e ingenti danni. La decisione, formalizzata ieri con una delibera di giunta, risponde alla richiesta della Procura di Napoli, che a fine giugno aveva avanzato l’ipotesi di chiudere il procedimento…

Continua a leggere

Casamicciola, Gennaro Savio: “Giù le mani dal cratere Fannullo”

di Redazione 22 Agosto 2025 - 11:15 11:15

A Casamicciola Terme il Bosco della Maddalena, uno dei siti naturalistici più belli ed importanti dell’isola d’Ischia che negli anni scorsi è stato devastato dai lavori per la costruzione della Caserma della Forestale, rischia di subire un nuovo scempio ambientale, sempre ad opera dello Stato. Infatti il Comune ha predisposto l’acquisizione a patrimonio comunale di parte del cratere vulcanico, detto Funnulillo, che sarà riempito coi fanghi derivanti dalla catastrofica alluvione del 26 novembre 2022 per farne un parcheggio. Si, avete capito bene. Si vuole riempire un cratere vulcanico per trasformare in parcheggio parte dello stupendo complesso vulcanico del Rotaro che tecnicamente parlando è un esempio di centro poligenico, formatosi in seguito a diverse eruzioni esplosive ed effusive. La sua formazione è legata a una serie di eruzioni che hanno generato sia depositi piroclastici, sia colate laviche, che crateri parassitari proprio come quello del Funnulillo che ora rischia di diventare un’area di sosta: assurdo. Ma nell’epoca in cui si stanno abbattendo senza pietà le innocue case della povera gente su di un’isola in cui si continua vergognosamente a non demolire, e quindi indirettamente a salvaguardare, gli immobili della grossa speculazione edilizia affaristica dei pasticcieri del cemento selvaggio con cui sono state distrutte coste e colline, com’è possibile che istituzioni pubbliche, e cioè lo Stato, con tanta faciloneria possano solo pensare di compiere un altro scempio ambientale quasi non bastasse quello perpetrato per la costruzione della Caserma Forestale? Ma stiamo scherzando? Lo Stato che dovrebbe salvaguardare il nostro patrimonio ambientale, continua a violentarlo e a distruggerlo? Ma com’è possibile una cosa del genere? Quali eredi politici del compianto Domenico Savio, fondatore e storico Segretario generale del PCIM-L, ci batteremo fermamente affinché il cratere del Funnulillo non venga violentato per mani dello Stato. Cratere del Funnulillo che fu tra l’altro richiamato dal grande vulcanologo Alfred Rittmann nel suo volume dal titolo “Geologia dell’Isola d’Ischia” dove ne racconta la nascita e la formazione.

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

L’evento del festival sembra molto interessante, ma non sono sicuro se riuscirò ad andarci. I premiati sembrano tutti talentuosi e la location è bella. Spero che ci siano buone esibizioni durante la serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA