Nella foto uno scippatore in azione
Villaricca – Un audace scippo in pieno giorno ma una incauta via di fuga si è trasformato in una corsa senza scampo per Valentino Mascolo, 34enne di Giugliano, finito in manette grazie alla prontezza dei passanti e all’intervento dei Carabinieri.
L’episodio, avvenuto nel cuore di Villaricca, ha visto una donna aggredita e derubata della sua borsa, ma il coraggio dei testimoni e un errore fatale del malvivente hanno scritto il finale di questa vicenda.
Tutto è iniziato quando Mascolo ha preso di mira una passante, strappandole con violenza la borsa. La donna, nel tentativo di difendersi, ha opposto resistenza, ma è stata spinta a terra dal 34enne, che non ha esitato a usare la forza per assicurarsi il bottino.
Le sue urla, però, non sono passate inosservate: alcuni passanti, attirati dal trambusto, hanno inseguito il ladro, mentre un altro cittadino ha prontamente allertato il 112, dando il via all’intervento delle forze dell’ordine.
Il borseggiatore, nel tentativo di seminare i suoi inseguitori, ha commesso un errore cruciale: si è rifugiato nel portone di un condominio, credendo di essere al sicuro. Ignaro, però, che il palazzo non avesse altre vie di fuga, Mascolo si è ritrovato intrappolato.
Secondo quanto ricostruito, l’uomo si sarebbe nascosto per alcuni minuti sul lastrico solare, probabilmente convinto di aver eluso ogni pericolo. Ma i Carabinieri della stazione di Villaricca, rapidi e coordinati, avevano già circondato l’edificio, chiudendo ogni possibile via d’uscita.
Dopo circa dieci minuti, lo scippatore, forse certo di averla fatta franca, è uscito dal portone con aria disinvolta. Ad attenderlo, però, c’erano due pattuglie pronte a bloccarlo. Un ultimo, disperato tentativo di fuga si è rivelato inutile: il 34enne è stato immobilizzato e ammanettato sul posto.
Portato in carcere, ora dovrà rispondere dell’accusa di rapina.La vittima, scossa ma determinata, si è recata in ospedale per farsi medicare. I medici hanno riscontrato lesioni lievi, con una prognosi di tre giorni. La borsa, recuperata dai Carabinieri, è stata restituita alla proprietaria, che ha potuto tirare un sospiro di sollievo dopo il traumatico episodio.
Un’azione rapida e congiunta tra cittadini e forze dell’ordine ha permesso di assicurare alla giustizia un malvivente che, per un errore di calcolo, ha visto il suo piano criminoso crollare in pochi minuti.
La vicenda, oltre a evidenziare il coraggio dei passanti, sottolinea l’efficacia dell’intervento dei Carabinieri, pronti a intervenire per garantire la sicurezza nel territorio di Villaricca.Valentino Mascolo, 34 anni, rimane in carcere in attesa del giudizio.
Napoli – La protesta dei tassisti napoletani torna visibile e diretta. Questa sera, sulla galleria… Leggi tutto
Parete - Un ennesimo, drammatico episodio di maltrattamento animale riaccende i riflettori su un triste… Leggi tutto
Napoli – È muro contro muro al Teatro San Carlo di Napoli sulla nomina del… Leggi tutto
Napoli - Dopo il via libera definitivo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, è ufficialmente… Leggi tutto
Napoli – Una vasta area trasformata in discarica abusiva è stata sequestrata ieri dagli agenti… Leggi tutto
Eboli– Un vero e proprio laboratorio dello spaccio, ma anche strumenti falsi di pubblica certificazione.… Leggi tutto