Vico Equense – Un episodio di grave inciviltà ha scosso la comunità di Vico Equense, dove una coppia di sposi quarantenni del posto ha danneggiato la facciata della storica Cattedrale della Santissima Annunziata, gioiello architettonico del XIV secolo affacciato a picco sul mare e considerato tra le chiese più belle d’Italia.
Quello che doveva essere un momento di gioia, il loro matrimonio civile, si è trasformato in un caso di cronaca a causa di un gesto sconsiderato.Nella mattinata di ieri, dopo la cerimonia in Comune, gli sposi hanno raggiunto il suggestivo sagrato della ex cattedrale per le consuete foto e video di rito.
Qui, per creare un effetto scenografico, sono stati accesi fumogeni pirotecnici. I fumi e gli schizzi di colore hanno però lasciato segni evidenti sulla facciata dell’edificio, causando danni a un bene di inestimabile valore storico e culturale.
Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, gli agenti della polizia municipale di Vico Equense hanno rapidamente identificato i responsabili, rintracciandoli in una struttura ricettiva della città. La coppia è stata denunciata e dovrà rispondere delle accuse di esplosione pericolosa e danneggiamento di un bene storico-artistico.
Sarà il parroco della chiesa dei Santi Ciro e Giovanni, che gestisce l’ex cattedrale, a quantificare i danni e richiedere il risarcimento.L’episodio ha suscitato indignazione tra i cittadini e le autorità locali, che vedono nella Cattedrale della SS. Annunziata non solo un luogo di culto, ma un simbolo della storia e dell’identità della Penisola Sorrentina.
I commenti e le condanne vie social
“Un gesto di estrema inciviltà e ignoranza culturale”, ha commentato un residente, riflettendo il sentimento di una comunità ferita da un atto che ha deturpato un patrimonio collettivo.
Molto sarcastico un commento verso chi difende sempre e comunque tutto quello che accade anche di negativo in penisola sorrentina: “Mi sembra di aver letto in un commento che sono una coppia di Vico fortunatamente xchè se erano di altre città vicine già si richiedeva l’intervento del santo Papa il foglio di via da tutta la costiera e forse ma quasi sicuramente l’arresto x tutti i reati commessi”
Le indagini proseguono per accertare eventuali responsabilità di terzi, come gli organizzatori dell’evento, mentre si attende l’intervento di esperti per valutare l’entità dei danni e pianificare il restauro della facciata. Intanto, l’episodio serve da monito sull’importanza di rispettare il patrimonio culturale, troppo spesso vittima di gesti sconsiderati.
Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 25 Agosto 2025 - 07:45
Commenti (1)
Sposi piu’ stupidi e incivili del 2025.