AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 07:02
15 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 07:02
15 C
Napoli

Turismo nautico nel caos: Salerno ostaggio dell'abusivismo, Assomare chiede regole urgenti

Salerno: un "Far West" in mare! Sicurezza e legalità? Solo un miraggio per i turisti.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Salerno - Un "Far West" in alto mare, dove la sicurezza dei turisti e la legalità sono a rischio. Così Assomare Italia definisce lo scenario del turismo nautico a Salerno, che sta vivendo una crescita disordinata a causa dell'abusivismo dilagante.

L'associazione ha lanciato una vera e propria battaglia per denunciare il problema, chiedendo interventi urgenti alle istituzioni per tutelare un settore strategico e l'immagine stessa della città.

Il grido d'allarme, lanciato il 15 luglio, non è rimasto inascoltato. Nei porti di Salerno, il fenomeno dell'illegalità ha molteplici facce, come spiega Davide Di Stefano, presidente di Assomare Italia: "Assistiamo a un vero e proprio Far West in cui chiunque si improvvisa imprenditore del mare, sfruttando le carenze di organico delle forze dell’ordine e le maglie larghe della normativa vigente."

Tra gli operatori non professionali ci sono i "pirati del mare", che offrono escursioni a prezzi stracciati senza alcuna garanzia di sicurezza.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Salerno
Ci sono i "semi-abusivi" che, pur avendo un'attività registrata, impiegano personale non formato e spesso in nero. Infine, c'è il fenomeno crescente della "locazione occasionale", con privati che affittano le proprie barche per coprire i costi di gestione, senza le necessarie coperture assicurative e controlli.

La sicurezza dei turisti e l'immagine di Salerno a rischio

Le conseguenze di questa anarchia sono gravi. I principali punti critici, sottolineati da Assomare Italia, riguardano la sicurezza dei passeggeri, che si affidano a skipper improvvisati e a imbarcazioni non certificate, e l'immagine del territorio. Salerno ambisce a diventare un "Hub internazionale del turismo esperienziale e del mare", ma il caos nei suoi porti rischia di compromettere seriamente questa ambizione.

Il presidente Di Stefano sottolinea che la normativa attuale è "obsoleta e dannosa per il comparto professionale" e per questo l'associazione ha avviato una raccolta firme da inviare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L'obiettivo è rivedere le regole, riconoscendo la figura dell'operatore professionale del noleggio e istituendo un albo ufficiale, un po' come avviene per le guide turistiche.

Negli ultimi cinque anni, il turismo nautico a Salerno ha registrato una crescita importante, un'opportunità che rischia di essere vanificata dal dilagare dell'abusivismo. Assomare Italia, che in questi anni ha lavorato per costruire un sistema organizzato e di qualità, chiede ora un "dialogo con le istituzioni" e il supporto degli organi competenti. La denuncia non è solo una tutela per gli operatori onesti, ma un appello a difendere un comparto che, se regolato, potrebbe essere una risorsa straordinaria per il futuro turistico della città.

Articolo pubblicato il 5 Agosto 2025 - 14:34 - A. Carlino

Commenti (1)

L’articolo mette in evidenza problemi seri per il turismo nautico a Salerno, però mi sembra che le soluzioni proposte non siano abbastanza chiare e specifiche. Serve un approccio più diretto per risolvere il problema dell’abusivismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti